Leonardo, nuovi accordi in Giappone e India per gli elicotteri VIP fatti a Vergiate 

vergiate leonardo elicotteri vip

VERGIATE – Leonardo e alcuni importanti partner nel campo del trasporto passeggeri in Europa e Asia hanno annunciato ulteriori progressi nell’introduzione di tecnologie e capacità nel settore elicotteristico al fine di fornire il miglior servizio e ancora più elevati livelli di sicurezza nei propri mercati e soddisfare nuovi requisiti. Gli annunci sono stati fatti nel corso del salone EBACE 2024 a Ginevra (28-30 maggio).

Le novità di Ginevra

Léman Aviation e Sloane diventano distributori ufficiali per l’elicottero monomotore di prossima generazione AW09. A febbraio Sloane e Leonardo avevano annunciato un ulteriore rafforzamento della loro collaborazione sul mercato elicotteristico commerciale nel Regno Unito e in Irlanda, risalente al 1995, con la firma di contratti preliminari per nove AW09 e portando così al successo il nuovo modello anche in questi paesi. Sloane ha osservato con attenzione lo sviluppo e i progressi del nuovo elicottero monomotore in anni recenti ed è convinta che diventerà il punto di riferimento nella sua categoria, integrando l’offerta attualmente basata su altri modelli di elicotteri leggeri di Leonardo. Inoltre, Leonardo e Blueberry Aviation, società privata leader nella fornitura di un’ampia gamma di servizi agli operatori, ai proprietari, al settore finanziario e di investimento nel campo dell’ala fissa e dell’ala rotante, stanno valutando di estendere la loro collaborazione in Europea Centrale e Meridionale per includere l’AW09 nel portafoglio prodotti e raggiungere un accordo di distribuzione in queste aree geografiche.

Vergiate ruolo centrale  

Aero Asahi Corporation (Aero Asahi), una delle aziende leader in Giappone nella fornitura di servizi di aviazione generale, introdurrà un moderno elicottero AW169 con una configurazione ‘Agusta’ dedicata, diventando il primo operatore giapponese ad utilizzare un elicottero Leonardo dotato di esclusivo allestimento VIP. Oltre 320 AW169 sono stati ordinati fino ad oggi, con circa 170 unità consegnati dalla linea di assemblaggio finale di Vergiate a operatori in più di 30 paesi. La flotta mondiale ha accumulato più di 170.000 ore di volo in ogni tipo di missione e in tutte le condizioni operative. Sono oltre 160 gli elicotteri di vario tipo di Leonardo in servizio oggi in Giappone, tra i quali l’AW169, utilizzati per una vasta serie di missioni come ordine pubblico, elisoccorso, ricerca e soccorso, antincendio, protezione civile, trasporto VIP/corporate, supporto all’editoria, utility navale. 
Gli elicotteri oggetto degli accordi commerciali annunciati durante il salone di Ginevra, destinati al Giappone e all’India, saranno assemblati presso nello stabilimento di Leonardo di Vergiate, la principale linea di assemblaggio finale di elicotteri dell’Azienda. I diversi modelli di aeromobili saranno tutti caratterizzati dagli esclusivi allestimenti personalizzati in configurazione VIP del brand ‘Agusta’, il marchio dedicato agli elicotteri da trasporto privato di Leonardo. A Vergiate, infatti, è presente uno Showroom dove i clienti possono definire, insieme ai designer Leonardo, la personalizzazione delle livree e degli arredi interni del proprio elicottero, scegliendo tra una vasta gamma di colori, materiali e finiture. In particolare, per i clienti del trasporto privato, Leonardo propone un’ampia varietà di personalizzazioni esclusive brandizzate ‘Agusta’.

vergiate leonardo elicotteri vip – MALPENSA24