L’intergruppo parlamentare alla Leonardo di Vergiate. «Il futuro è qui»

Vergiate leonardo intergruppo parlamentare

VERGIATE – Una delegazione dell’intergruppo parlamentare Space economy ha fatto visita oggi 7 marzo allo stabilimento Leonardo di Vergiate. Inizia da qui il tour di ascolto che onorevoli e senatori compiranno nei prossimi mesi tra le più importanti aziende del settore in vista della stesura della nuova Legge sullo Spazio. 

La visita 

Insieme al presidente dell’Intergruppo parlamentare Space Economy Andrea Mascaretti, hanno potuto osservare da vicino come vengono costruiti gli elicotteri di Leonardo anche Beatriz Colombo, Umberto Maerna, Cristina Almici e Alessia Ambrosi. Con loro anche il consigliere comunale di FdI Sarah Carlini. Guarda l’intervento di Mascaretti:

Leonardo in Lombardia 

Lo stabilimento Leonardo di Vergiate nasce nel 1937 ed è oggi la principale linea di assemblaggio finale di elicotteri dell’Azienda. Qui viene costruito ogni anno il maggior numero di unità e di modelli della gamma di aeromobili ad ala rotante di Leonardo, per le esigenze del mercato civile, della difesa e dei compiti di pubblica utilità, sia nazionale che per l’export. Il sito produttivo conta oltre 1.500 addetti che si occupano dell’assemblaggio, costruzione, messa a punto in volo, verniciatura, arredo e collaudo dell’elicottero, insieme alla gestione di tutte le fasi di accettazione e consegna al cliente, con attività principalmente distribuite tra la linea di assemblaggio e la linea volo. A Vergiate è anche presente uno Showroom, dove i clienti possono definire, insieme ai designer Leonardo, la personalizzazione delle livree e degli arredi interni del proprio elicottero, scegliendo tra una vasta gamma di colori, materiali e finiture. Presso lo stesso stabilimento viene gestita anche una parte importante del supporto logistico assicurato da Leonardo agli operatori dei propri elicotteri in tutto il mondo, oltre ad alcune delle attività di addestramento in volo degli equipaggi dei clienti. 
Leonardo è presente in Lombardia con sei sedi principali, tra le provincie di Varese, Milano e Brescia – attive nei business elicotteri, velivoli, spazio, elettronica e cybersecurity – con quasi 7.500 addetti impiegati, ai quali si aggiungono circa 250 dipendenti lombardi delle joint venture Telespazio (Leonardo 67%/Thales 33%) e Thales Alenia Space (Thales 67%/Leonardo 33%). 
Il territorio della Provincia di Varese, da sempre definita la Provincia con Ali, comprende i tre stabilimenti elicotteristici di Cascina Costa, Vergiate e Sesto Calende e lo stabilimento dedicato ai velivoli di Venegono Superiore. È il territorio dove storicamente nascono e vengono prodotti aeromobili che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’industria aeronautica italiana nel mondo. 
In provincia di Milano, nello stabilimento di Nerviano nascono invece alcune delle tecnologie spaziali, radaristiche ed elettro-ottiche più all’avanguardia a livello mondiale. In particolare, per quanto riguarda il settore spazio, a Nerviano vengono progettati e realizzati diversi equipaggiamenti ad alta tecnologia come, ad esempio, il braccio robotico per il programma Mars Sample Return della NASA in collaborazione con l’ESA, che riporterà sulla Terra campioni di suolo marziano; il più accurato orologio atomico mai realizzato per applicazioni spaziali, a bordo di tutti i satelliti del programma satellitare di navigazione Galileo; i pannelli solari e i sistemi di distribuzione della potenza per oltre 60 tra sonde e satelliti. 

Vergiate leonardo intergruppo parlamentare – MALPENSA24