Vergiate, per bar e ristoranti tavolini all’aperto gratuiti per tutto il 2021

solbiate olona bando distretto commercio

VERGIATE – Fino al 31 dicembre del 2021 i bar, i ristoranti e le attività commerciali di Vergiate potranno sfruttare gli spazi esterni. Gratuitamente. Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco Maurizio Leorato, per agevolare la ripresa economica degli esercizi di somministrazione e commercio al dettaglio in paese. Un modo per far fronte alle grosse difficoltà che molti stanno affrontando in questo momento di pandemia. Soprattutto ora, «che andiamo verso una possibile riapertura», sottolinea il vicesindaco Daniele Parrino. «Ci auguriamo possa essere lo stimolo giusto per ripartire, sperando che in molti decidano di sfruttare questa occasione».

Bar, ristoranti e attività commerciali

L’invito è rivolto alle attività di somministrazione, quindi bar e ristoranti, «che in questo modo potranno usufruire delle aree esterne per mettere sedie e tavolini». Incluso chi non possiede dehor dedicati. Infatti, «sarà possibile utilizzare il suolo pubblico anche nel caso in cui i provati non abbiano disponibilità di spazi fuori dai locali», prosegue Parrino. Prendendo come esempio un qualsiasi punta vendita che si affaccia su un marciapiede. «In questi casi basta contattare gli uffici in Comune, così da trovare una soluzione che possa aiutare i commercianti e, allo stesso tempo, non crei problemi alla viabilità». Coinvolte anche le attività di commercio al dettaglio, come giornalai o cartolerie, per fare un esempio. «Anche loro potranno usare le aree esterne ai negozi, per posizionare espositori e mettere in evidenza la loro merce».

Il sostegno in tempo di crisi

In un contesto di crisi generale, ciò che conta è l’obiettivo, ovvero «mettere tutti nella condizione di poter lavorare, senza spese aggiuntive in un periodo che già grava molto sulle tasche delle persone», aggiunge il vicesindaco. «Siamo consapevoli che la situazione sia ancora delicata, anche da un punto di vista economico». Ecco perché «proviamo a dare una mano, per come possiamo: un piccolo gesto per far capire che l’amministrazione fa il possibile». Parole che trovano conferma nel sostegno alle persone che stanno subendo maggiormente le restrizioni anti-Covid. «Sono in aumento le richieste di aiuti per pagare affitti e bollette: tra i Servizi sociali e il Fondo famiglia lavoro – gestito dall’amministrazione insieme alla parrocchia – portiamo avanti l’attività di supporto, sperando che la situazione possa migliorare».

Tavolini all’esterno per bar e ristoranti. Besnate riduce del 50% la tassa sui dehor

vergiate spazi esterni gratuiti bar – MALPENSA24