Cambia la viabilità a Somma Bassa. Via Murè al bivio

via murè somma lombardovia murè somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – Cambia la viabilità a Somma Bassa con i prossimi interventi di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi programmati per il prossimo autunno dall’amministrazione comunale. L’abbattimento delle barriere architettoniche imporrà agli abitanti via Murè una scelta: se vorranno ancora i parcheggi di fronte alle loro case dovranno rinunciare all’attuale doppio senso di marcia.

Il progetto

Il progetto, annunciato durante l’ultimo consiglio comunale dall’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa, ricalca quello già ultimato in via Diana (nella foto in basso). E’ in pratica la sua continuazione. Prevede l’allargamento dei marciapiedi, la creazione di una pista ciclabile e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ma così come nella via adiacente, i parcheggi non ci stanno più. Se gli abitanti di via Murè vorranno mantenerli, il senso unico è l’unica soluzione, una scelta che oltretutto aumenterebbe il numero di stalli. Il progetto complessivo prevede anche l’asfaltatura di via Giotto, via Salmorina e del primo tratto di via Ronchi.

via murè somma lombardo

 Sceglieranno i cittadini

Come ribadito anche dal sindaco Stefano Bellaria, l’amministrazione non ha ancora compiuto una scelta definitiva. Saranno i cittadini a decidere con un’assemblea di quartiere che si terrà in autunno, prima della gara d’appalto. Il centrosinistra propende per il senso unico, con un anello che scaricherebbe parte del traffico sulle vie limitrofe, ma non ha preconcetti. Ha scelto un percorso partecipativo proprio per arrivare a una decisione condivisa con gli abitanti del quartiere.

via murè somma lombardo – MALPENSA24