Viaggi e abbonamenti ai musei in premio ai cittadini più ecoattivi della Valle Olona

olgiateolona concorso ecoattivi premiazione ambiente

OLGIATE OLONA – Un buono viaggio del valore di 1.000 euro e 5 abbonamenti annuali ai musei della regione: sono i premi consegnati questa mattina, sabato 13 novembre, nella Sala Teatrino del Comune di Olgiate Olona ai vincitori della 2.a edizione del concorso Ecoattivi (nelle foto). Alla premiazione hanno partecipato i rappresentanti delle Amministrazioni comunali del territorio che hanno aderito al concorso, realizzato con il contributo di Econord, Agesp e Acsm Agam Ambiente: si tratta dei Comuni di Cislago, Fagnano Olona, Gorla Minore, Marnate, Olgiate e Solbiate Olona.

L’iniziativa, rivolta a tutti i comuni italiani, incentiva le buone pratiche quotidiane dei cittadini per l’ambiente con un percorso divertente e premiante. L’obbiettivo è cambiare gli stili di vita delle persone, stimolando azioni quali la mobilità sostenibile, il riciclo dei rifiuti, “ecofoto” della propria compostiera domestica, ma anche rispondere a quiz ed enigmi in materia, superare delle sfide e coinvolgere gli amici. Tutti questi comportamenti vengono premiati tramite un’app con l’assegnazione di punti utili per scalare la classifica. Il concorso Ecoattivi, volto a creare “cultura ambientale”, si rivela così uno strumento coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione.

In concorso 700 cittadini di 6 comuni

olgiateolona concorso ecoattivi premiazione ambienteLa seconda edizione del concorso, iniziata in primavera, si è conclusa il 30 settembre; è quindi seguita l’estrazione dei vincitori. Nei 6 comuni citati hanno partecipato in 700, con più di 37.000 azioni fra quelle proposte per un totale di oltre 2 milioni di punti accumulati. Le azioni più frequenti sono state quelle legate alla mobilità (come percorrere fino a 50 km a piedi o in bici al mese), quiz/sondaggi e la lettura del proprio QR Code nei centri di raccolta rifiuti.

I vincitori estratti in ottobre e premiati oggi sono: Mariateresa Dedò di Olgiate Olona (1 buono viaggio da 1.000 euro in un’agenzia di viaggi del territorio), Luigi Morandi di Cislago, Giuseppe Spiniello (Fagnano Olona), Mauro Ferrazzini (Gorla Minore), Marco Elzi (Marnate) e Andrea Graziani (Solbiate Olona) che hanno vinto ciascuno un abbonamento di un anno ai musei della Lombardia e della Valle d’Aosta. Perché adottare comportamenti ecosostenibili premia sempre.

Rescaldina diventa comune Ecoattivo: app premia le azioni virtuose dei cittadini

olgiateolona concorso ecoattivi premiazione ambiente – MALPENSA24