Villa Cortese mai più al buio: al via i lavori su rete di illuminazione pubblica

villacortese illuminazione pubblica lavori

VILLA CORTESE – Partono i lavori di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica sul territorio di Villa Cortese. Il progetto prevede la sostituzione di tutte le lampade attuali con nuove lampade a LED e l’aggiunta di ulteriori 75 lampioni nei parchi, in alcune vie e parcheggi. In tutto, saranno 1.176 i lampioni a LED sull’intero territorio comunale. Oltre a garantire una luce migliore e maggiore visibilità per le vie del paese, grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia, l’intervento avrà un impatto positivo sull’ambiente perché permette di risparmiare energia e di conseguenza contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Il progetto prevede poi l’installazione di 8 portali per l’illuminazione di attraversamenti perdonali su alcune delle vie di maggiore percorrenza. I lavori saranno eseguiti da Enel Sole che gestirà gli impianti per i prossimi 15 anni sulla base di un accordo di project financing affidato in seguito a una procedura di gara ad evidenza pubblica.

Barlocco: «Canone di 140.000 euro/anno senza oneri per il Comune»

«La cifra investita – spiega a Malpensa24 il sindaco, Alessandro Barlocco – è in linea con la spesa storica e con quanto paghiamo attualmente. Con un canone annuale di 140.000 euro, il Comune si è garantito la fornitura di energia, la gestione e la manutenzione degli impianti, che ha prima dovuto acquisire in proprietà per poi metterli a gara. Una procedura lunga e complessa, ma dopo tanta carta e burocrazia siamo arrivati alla fine, con un investimento importante che grazie alla tecnica di finanziamento del project financing (la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, nda) non sarà pagato direttamente dal Comune e spalmato nel tempo».

Con 1.200 lampioni a LED, più risparmi e meno CO2

«Finalmente – commenta l’Amministrazione comunale – partono i lavori per illuminare le strade di Villa Cortese come si deve. Non vedevamo l’ora. Era un lavoro che doveva assolutamente essere fatto: in alcune zone del paese di sera non si vede nulla. In questi giorni ci sarà un’anticipazione dei lavori in alcune vie, per poi ripartire a pieno regime a gennaio. Nel giro di pochi mesi tutto il territorio sarà illuminato con una luce più bella, che garantirà maggiore visibilità e sicurezza e che è inoltre amica dell’ambiente perché permette di risparmiare energia, quindi contribuire a ridurre le emissioni di CO2, e ridurre l’inquinamento luminoso».

villacortese illuminazione pubblica lavori – MALPENSA24