Le visiere in 3D di Berti proteggono i volontari di Olgiate e Fagnano

visiere 3d olgiate fagnano 01

OLGIATE OLONA – «Cerco di accontentare un po’ tutti quelli che me ne fanno richiesta: in pratica sono due settimane che sto stampando ininterrottamente». A Olgiate Olona Christian Berti ha avviato la produzione di visiere seguendo il modello di quanto a Varese hanno fatto Carlo Blumer, Simon Silver, Marco Pirotta, Bruno Lascaro e Simone Bistoletti che, grazie a un progetto open source in Rete, con le stampanti 3D stanno realizzando gli schermi protettivi per aiutare il personale sanitario e le forze dell’ordine nell’affrontare l’emergenza coronavirus.

L’idea è nata da cinque ragazzi di Casciago

«L’idea è nata da un gruppo di stampa 3D di Varese; alla base c’è un progetto svedese, reso disponibile in Rete come open source, che permette di creare questi dispositivi», ha spiegato Berti, che li fabbrica dall’inizio di aprile. «A dare il via a tutto ciò sono stati i cinque ragazzi di Casciago, facendo anche acquistare al loro Comune quattro stampanti 3D, che al momento sta utilizzando la Protezione civile e poi donerà, conservandone una, alle scuole. Chi possiede una di queste macchine si sta quindi mettendo a disposizione per poter produrre le visiere: l’obiettivo è darle a tutte le strutture sanitarie, ai carabinieri, ai vigili, insomma a tutti gli enti che ne fanno richiesta perché non hanno strumenti di protezione».

visiere 3d olgiate fagnano 02

Fogli da 200 micron di spessore

L’iniziativa ha superato i confini regionali: «Ho studiato come grafico pubblicitario ma attualmente lavoro in una stamperia, nella quale realizziamo tende e tendaggi per la casa e tessuti tecnici. Ho deciso di attivarmi grazie a un amico, che in Emilia si è messo all’opera per fornire questo tipo di scudi». Come ha aggiunto Berti, «sto stampando ininterrottamente da giorni per rispondere alle necessità della mia zona. Al momento, oltre alle 40 visiere consegnate al centro polifunzionale per la terza età di via Tasso a Busto Arsizio, a Olgiate ne sono state fornite 10 alla Protezione civile e 30 ai vigili; altre 30 andranno alla Protezione civile di Fagnano Olona». Per realizzare i dispositivi, oltre a una stampante 3D, occorrono fogli di acetato formato A4 da 200 micron di spessore; ma «c’è gente di buon cuore che ci sta donando bobine di materiale, di plastica, perché noi possiamo produrli».

visiere 3d olgiate fagnano 03

visiere 3d olgiate fagnano – MALPENSA24