Visite al Santuario della Madonna delle Grazie con i Ciceroni di Legnano

LEGNANO – Il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano torna a coinvolgere i cittadini con la visita al Santuario della Madonna delle Grazie, in corso Magenta (nella foto). La visita gratuita a questo monumento poco frequentato, se non durante i riti religiosi, è in programma domenica 14 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00; durerà circa un’ora. Le visite partiranno ogni mezz’ora dal punto di ritrovo presso il gazebo di Slow Food Legnano al vicino mercato contadino in piazza Mercato; le prenotazioni sono però chiuse avendo raggiunto il numero massimo di partecipanti.

La costruzione del santuario è legata ad un miracolo occorso a due ragazzi sordomuti: ad essi apparve la Madonna in una cappellina dove si riparavano da un temporale. Da quel momento iniziarono le donazioni per la realizzazione del santuario, oggi conosciuto anche per le opere d’arte al suo interno, per la presenza di ricche cappelle, di un organo e per l’imponente altare a strutture lignee in parte dipinte e in parte dorate. Nel giardino che circonda la chiesa sono disposte a semicerchio 15 cappelle.

Torna il mercato contadino

La nuova edizione del mercato contadino a Legnano si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00. Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e di evitare assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti. In vendita prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tante bontà prodotte localmente: salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso, farine e verdure.

LEGGI ANCHE:

Studenti del “Bernocchi” a lezione di… Legnano con il Gruppo Volontari Ciceroni

legnano ciceroni mercato contadino – MALPENSA24