Monteviasco, 3 anni fa la morte di Dellea e il blocco della funivia, tuttora ferma

Funivia Monteviasco

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – Tre anni fa, il 12 novembre del 2018, il manutentore della funivia di Monteviasco Silvano Dellea perdeva tragicamente la vita mentre era al lavoro sull’impianto. Oggi, a tre anni di distanza, a ricordarlo è l’amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, dove Dellea lavorava come agente di Polizia locale. Intanto a Monteviasco proseguono i lavori in vista della riattivazione della funivia. A breve novità anche dal punto di vista giudiziario.

Il ricordo di Dellea

«Silvano non era solo un prezioso agente della nostra Polizia Locale, Silvano era soprattutto un nostro amico. Un amico di tutti»: così si legge sulla pagina Facebook di Impegno Civico Mpv, il gruppo consiliare di maggioranza del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Nel messaggio non manca un ricordo di quel 12 novembre di tre anni fa. «Quel pomeriggio arrivò la tragica notizia da Monteviasco, quell’incidente sulla funivia che era un pezzo importante della sua vita. Sono passati tre anni, ma la commozione è la stessa. Quella di aver perso una persona per bene, un collaboratore fidato e puntuale. Ciao Silvano, da quel giorno di tre anni fa, niente è stato più lo stesso».

Silvano Dellea

3 anni senza funivia

In seguito all’incidente l’attività della funivia venne sospesa: un blocco che continua tuttora. Per tre lunghi anni il borgo montano di Monteviasco è rimasto isolato dal resto del territorio, e l’unico modo per raggiungerlo è una mulattiera di 1400 gradini che permette di superare 400 metri di dislivello. I pochi residenti, meno di una decina, hanno resistito in questi anni grazie anche al fondamentale servizio svolto dai Carabinieri di Dumenza, che da tre anni a questa parte più volte a settimana affrontano la ripida salita per portare beni di prima necessità agli abitanti, la maggior parte dei quali anziani. Dal 2018 ad oggi il caso di Monteviasco è finito più volte al centro dei media nazionali e internazionali, portando con sé se non altro il lato positivo di un turismo di escursionisti, che decidono di salire fino alla frazione per la curiosità, mantenendo vivo il borgo in particolare nel periodo estivo.

Monteviasco
La mulattiera che porta a Monteviasco

Lavori in corso sull’impianto

Lo scorso settembre ha preso il via il cantiere per il ripristino della funivia. Lavori che dovrebbero concludersi entro l’inverno. Dovrà essere anche identificato il nuovo gestore dell’impianto. In attesa che l’iter proceda e che Monteviasco possa finalmente riabbracciare la sua funivia sono attese novità anche sul fronte giudiziario. Il 18 novembre verrà chiuso l’incidente probatorio davanti al Gup ed è attesa con tutta probabilità anche la decisione sui rinvii ai giudizio. I famigliari della vittima Silvano Dellea si sono costituiti parte civile e sono assistiti dall’avvocato Corrado Viazzo.