Visite del Fai a Villa Rusconi, Via Crucis, museo e cimitero di Castano Primo

castanoprimo visite fai viacrucis

CASTANO PRIMO – Sabato 5 giugno la delegazione Ovest Milano del Fai-Fondo ambiente italiano organizza a Castano Primo visite a Villa Rusconi (nella foto), alla Via Crucis di Gaetano Previati, al museo cittadino e alle tracce coloriche della stessa Via Crucis rimaste al cimitero. Le visite si svolgeranno in tre turni, alle ore 10.00, 15.00 e 16.00, con la partecipazione massima di 15 persone per ciascun turno. Nel corso della visita a Villa Rusconi saranno illustrate la storia, le caratteristiche artistiche e il contesto urbano, sociale e storico dell’epoca della sua costruzione. Altrettanto spiegate e contestualizzate saranno le visite al Museo Civico, con particolare attenzione agli affreschi della Via Crucis del Previati, nonché quelle al portico del cimitero cittadino, ove si potranno ammirare le tracce coloriche residue degli affreschi della richiamata opera pittorica.

Le visite inizieranno dopo le operazioni di registrazione (30 minuti circa) con durata di 30 minuti a Villa Rusconi, altri 30 minuti al Museo Civico e 20 minuti al portico cimiteriale; il luogo di ritrovo sarà Villa Rusconi (via Palestro 6). La terza tappa al cimitero è raggiungibile a piedi, lungo la pista ciclopedonale del Canale Villoresi o in auto. L’evento è aperto a tutti con prenotazione obbligatoria, specificando se iscritti al Fai o meno, a prenotazioni.ovestmilano@delegazionefai.fondoambiente.it; per informazioni, ovestmilano@delegazionefai.fondoambiente.it. Contributo libero a partire da 10 euro per iscritti Fai e 15 euro per i non iscritti; sarà possibile iscriversi al Fai al momento della prenotazione o presentandosi in anticipo alle visite.

Il Fai ringrazia per la concessione d’apertura dei siti e la collaborazione prestata nell’organizzazione dell’evento il Comune di Castano Primo-Ufficio Cultura, per la gestione degli spazi la Pro Loco di Castano e per il contributo dei testi e la collaborazione nella gestione dell’evento la professoressa Maria Cristina Moscatelli.

castanoprimo visite fai viacrucis – MALPENSA24