Sabato 5 giugno l’Orchestra Haydn rialza il sipario del Teatro Tirinnanzi di Legnano

legnano concerto orchestra teatro haydn

LEGNANO – Sarà l’orchestra da camera Città di Legnano Franz Joseph Haydn (nella foto) diretta dal Maestro Daniele Balleello a rialzare il sipario del Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano, sabato 5 giugno alle ore 20.30. Primo spettacolo dal vivo dalla chiusura dei teatri avvenuta nel febbraio 2020, il concerto della sezione archi della Haydn, intitolato “Omaggio alla tradizione musicale italiana” vuole esplicitamente riallacciare l’occasione del ritorno della musica ad alcune pagine dei nostri compositori, da Corelli e Vivaldi a Catalani e Neglia (musicista che visse e insegnò a Legnano), da Puccini e Mascagni al tributo conclusivo alle musiche da film di Ennio Morricone.

Balleello: «Programma su misura della ripresa»

Per l’Orchestra Haydn si tratta di un ritorno sul palco del teatro Tirinnanzi dove si era esibita l’ultima volta nel novembre 2019. «L’attività della nostra orchestra – spiega Balleello – riprende con un programma che vorrebbe essere simbolico di una ripartenza di tutto il nostro Paese. Abbiamo infatti scelto brani di autori italiani di due epoche auree per la nostra storia musicale: quella del concerto barocco e quella dell’opera a cavallo tra Otto e Novecento. Non volevamo però che nel concerto mancasse un riferimento speciale alla nostra città, e per questa ragione abbiamo incluso un brano del legnanese di adozione Francesco Paolo Neglia, un musicista che meriterebbe di essere conosciuto più di quanto non sia ora».

Per accedere in sala bisognerà indossare la mascherina protettiva (obbligatoriamente con marchio Ce) senza abbassarla né toglierla sino all’uscita. All’ingresso sarà provata la temperatura e sarà richiesto l’utilizzo del gel per le mani. Il concerto è sostenuto da Lions Club Legnano Host, Famiglia Legnanese, Rotary club Alto Milanese e Avis Legnano. Il prezzo dei biglietti è di 15 euro per la platea e di 12 per la galleria. In ottemperanza dei protocolli sanitari vigenti la prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata via e-mail scrivendo a biglietteria@melarido.it oppure acquistando i biglietti on line sul sito www.melarido.store senza applicazione di diritti di prevendita. Per informazioni, tel. 392 8980187 dalle ore 14.00 alle 18.00.

legnano concerto orchestra teatro – MALPENSA24