Visite guidate, giochi e inaugurazioni per i 100 anni dell’ex Sanatorio di Legnano

legnano centenario sanatorio parco

LEGNANO – Una giornata di festa per i 100 anni dell’ex sanatorio nel parco di via Colli di Sant’Erasmo (nella foto). La celebrerà Legnano domani, domenica 23 giugno, con un ricco programma di eventi.

Il 19 giugno 1924, alla presenza della regina madre Margherita di Savoia, del sindaco Fabio Vignati e dell’ingegnere Carlo Jucker, direttore del Cotonificio Cantoni, si inaugurava il Sanatorio Regina Elena di Savoia. Progettato dagli ingegneri Giulio Brini e Simone Roveda, tecnici dello stesso Cotonificio, il sanatorio si ispirava ai modelli di struttura per la cura della tubercolosi attivi nel Nord Europa. Una struttura di cura all’avanguardia e di riconosciuto pregio architettonico.

Il programma della giornata

Domani alle ore 9.30, nell’ambito delle celebrazioni del centenario di Legnano Città, il sindaco Radice con i componenti del Comitato centenario Parco ex Ila procederà allo scoprimento della targa realizzata per la ricorrenza e posta all’ingresso del complesso; a seguire sarà inaugurata la postazione del defibrillatore Dae a servizio della struttura, donata da privati in memoria di un familiare scomparso, mentre alle 12.00 verrà intitolata ai “Padri dello scoutismo legnanese” la Casa Scout all’interno del parco.

legnano solarium lavori sanatorio

Alle 10.00 e alle 15.30 il gruppo Ciceroni Volontari di Legnano organizzerà visite guidate per scoprire storia e curiosità del luogo; ritrovo all’ingresso di via Colli di Sant’Erasmo 29, è gradita la prenotazione all’e-mail gruppociceroni.legnano@gmail.com. Alle 11.15 i tecnici del Comune illustreranno gli interventi di recupero dei solarium attualmente in corso (qui sopra), il cui esito sarà presentato in autunno. Alle 12.30, aperitivo del centenario; a seguire, picnic comunitario. Nel pomeriggio, dalle 15.00 attività ricreative con “I giochi di una volta” e alle 16.30 merenda per i bambini. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

LEGGI ANCHE:

Da Fondazione Ticino Olona contributi a 95 progetti dei 101 presentati nel 2024

legnano centenario sanatorio parco – MALPENSA24