Vite meravigliose dei santi, a Legnano l’incontro con Monsignor Martinelli

vite santi legnano

LEGNANO – Francesco d’Assisi, Teresa di Lisieux, Luigi Maria de Montfort, Charles de Foucauld, Adrienne von Speyr e Paolo VI sono donne e uomini cristiani che hanno vissuto la fede come esperienza di verità. Monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, ha raccontato le loro storie in “Vite meravigliose. Storie di santità”, libro che presenterà martedì 30 ottobre, alle 21, alla basilica di San Magno a Legnano.

Unità tra la vita personale e la propria fede

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, è organizzato dalla Parrocchia San Magno, dal Centro Culturale San Magno, dall’Associazione De Gasperi e dalla Libreria Nuova Terra. Nel libro che verrà presentato, l’autore racconta la storia meravigliosa di alcune donne e uomini cristiani che hanno vissuto la fede come esperienza di verità: Francesco d’Assisi, Teresa di Lisieux, Luigi Maria de Montfort, Charles de Foucauld, Adrienne von Speyr, Paolo VI. In costoro l’unità tra la vita personale e la propria fede si è potuta realizzare con semplicità e potenza. Monsignor Martinelli guarda a questi santi, alla loro vita e ai loro scritti, non per soffermarsi su particolari eclatanti della loro esistenza, o per sondarne gli stati interiori, ma per cogliere quale “parola” Dio ci abbia voluto comunicare con il dono della loro vita. Una parola che certo non si aggiunge alla rivelazione cristiana, ma che ne dispiega le profondità, indicandoci modalità di sequela di Cristo significative nei diversi contesti culturali e sociali, lungo la storia. Monsignor Angelo Cairati, prevosto della città di Legnano, ha dichiarato: «Sono felice che il vescovo ausiliare di Milano faccia visita alla nostra città nell’imminenza della tradizionale festa patronale. Il suo libro è un atto d’amore verso alcuni uomini e donne che hanno vissuto la loro vita non “per” Gesù, ma “con” Gesù. Da lui ci aspettiamo di ascoltare parole di speranza che possano essere di conforto per tutti i legnanesi, per tutti quelli che sono sempre alla ricerca della strada per la propria realizzazione e felicità».

L’autore

Paolo Martinelli, nato a Milano (1958), frate minore cappuccino, dottorato in Teologia alla Gregoriana, è vescovo ausiliare di Milano e vicario episcopale per la vita consacrata maschile, gli istituti secolari e le nuove forme di vita consacrata. È stato professore ordinario di Teologia degli stati di vita all’Istituto Francescano della Pontificia Università Antonianum, di cui è stato anche preside. Dal 2006 è consultore della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Dal 2015 è delegato della Conferenza episcopale lombarda per la pastorale sanitaria e per la vita consacrata, e membro della Commissione episcopale per la liturgia.

vite santi legnano – MALPENSA24