Vittime e carnefici: apre a Busto lo sportello per uomini violenti

vittime carnefici busto

BUSTO ARSIZIO – Uno sportello per combattere la violenza sulle donne, ma rivolto agli uomini violenti. E’ stato inaugurato oggi il nuovo servizio curato dalla Dorian Gray onlus e voluto dall’assessore all’Inclusione di Busto Arsizio Miriam Arabini.

«Oggi abbiamo ufficialmente aperto lo sportello – ha spiegato Margherita Branca – ma in realtà il servizio è già operativo da qualche giorno. Vorrei esprimere tutta la mia soddisfazione per aver raggiunto questo importante traguardo che ha un lungo lavoro alle spalle. Con il Servizio per autori di violenza nelle relazioni intime affrontiamo il grave problema della violenza di genere allargando la prospettiva e l’approccio. Se fino a poco tempo fa si è intervenuti principalmente sulle donne che subivano violenza, con questa progettualità si vuole arrivare a prevenire la violenza “agganciando” anche il maltrattante, che così potrà intraprendere un percorso di recupero».

I numeri sono impietosi. Nel 2018 Eva Onlus ha preso in carico 196 casi di violenza di genere e dall’inizio del 2019, quindi in poco più di un mese sono state in prese in carico 20 casi, con 2 vittime affidate a rifugi protetti. Esattamente il doppio di quanto registrato l’anno scorso nello stesso periodo. Il nuovo servizio è gratuito e lo sportello rimarrà aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19.

«Crediamo che questo passaggio sia fondamentale – ha dichiarato l’assessore Miriam Arabini – Il maltrattante, infatti, una volta espiata la pena se non adeguatamente assistito tornerà a comportarsi esattamente come prima. Se non con la ex, magari con una nuova compagna. E’ necessario, quindi, intervenire per insegnare a queste persone a controllare la rabbia, affinché non ricadano più negli schemi violenti che li hanno contraddistinti».

vittime carnefici busto – MALPENSA24