Vittoria sprint col Club Italia, Busto si riprende il quarto posto

BUSTO ARSIZIO – Nella settima giornata del girone di ritorno del campionato di A1, la Unet e-work Busto Arsizio archivia in tre set la pratica Club Italia.  Il 3-0 (25-20, 25-14, 25-14), in poco più di un’ora, dice di tutto e di più sul divario visto in campo al PalaYamamay (foto Alemani) fra le farfalle di Mencarelli (Herbots è top scorer 17 punti) e le azzurrine di Bellano, fanalino di coda del girone ancora senza vittorie. Rientrate solo venerdì mattina dalla lunga e dispendiosa trasferta in Francia, le biancorosse di patron Pirola, nonostante la comprensibile stanchezza, riescono a sopperire anche all’assenza di Samadan (oltre a Cumino), sbrigando in 74 minuti la pratica ed ottenendo così tre punti preziosi in classifica che valgono il quarto posto.

Terminal

Nel primo set la Uyba parte forte sui buoni servizi di Gennari (4-0 muro Herbots) e Bellano ferma subito il gioco. La capitana realizza anche la pipe del 5-0, mentre Lubian trova il primo punto azzurro per il 5-1. Grobelna firma la doppietta dell’8-2, mentre Orro serve alla perfezione Bonifacio per il 10-3; Enweonwu prova a dare la scossa (11-5), ma Busto c’è e approfitta degli errori delle ospiti (14-5 nuovo time-out Bellano che inserisce Omoruyi). Grobelna allunga ancora (15-5), Herbots con il mani-out fa 18-10 e in pallonetto il 19-11, Orro con l’ace firma il 20-11. Nel finale Enweonwu e Lubian riaccendono la speranza per le ospiti (24-20), ma Populini serve in rete il 25-20.

Nel secondo set Bellano conferma in campo Omoruyi e prova Scola in palleggio, ma l’avvio è ancora biancorosso grazie agli spunti di Gennari ed Herbots (4-1); tra tanti errori da una parte e dall’altra si arriva al 12-8, poi Grobelna e Bonifacio provano a mettere un po’ di ordine e fanno chiamare tempo alle ospiti (14-8). La Uyba è superiore e il Club Italia regala ancora qualcosa (17-9); Bonifacio realizza l’ace del 18-10 mentre entra Berti per Botezat; Grobelna affonda di potenza il 20-11 e le farfalle volano veloci verso il 25-11 (attacco out Omoruyi).

Nel terzo set Mencarelli conferma Berti per Botezat e Bellano rimette in campo la palleggiatrice Morello; l’inizio è ancora di marca bustocca grazie al muro e all’attacco di Herbots che regalano alla Unet il primo 4-2. La belga firma anche l’ace del 6-3, Grobelna mura il +4 (8-4), Gennari conclude il bello scambio che porta al 9-5. Herbots con una doppietta fa volare le farfalle sull’11-6, Gennari in pipe mette a segno il 12-6 (tempo Bellano). Nwakalor è la più attiva fra le azzurre e prova a reagire (13-8), ma la Uyba è davvero padrona del campo: sul 15-9 il tecnico biancorosso dà spazio anche a Piani (per Grobelna) che va a segno 3 volte da posto 2 fino al 19-12. Il finale è scritto: con Herbots applauditissima che lascia spazio a Meijners, chiude Orro di prima intenzione (25-14).

Check in

Da una parte Mencarelli e le ex azzurrine del Club Italia Orro, Botezat, Berti, Bonifacio e Piani; dall’altra Bellano e le future promesse Fahr, Lubian (e Pietrini, purtroppo out per un affaticamento muscolare). Fra passato, presente e futuro la partita del PalaYamamay, casa due stagioni orsono dello stesso Club Italia, ha di fatto legittimato il progetto coraggiosamente sposato, in tempi non sospetti, da patron Pirola e dal dg Barbaro. Una visione lungimirante che, valorizzando il patrimonio italiano, ha reso possibile un modello di pallavolo sostenibile.

Check out

Passi lo straordinario attaccamento degli Adf, in grado giovedì di presentarsi in Alsazia per sostenere le farfalle nella trasferta francese di Cev, ma Gennari e compagni stanno davvero dimostrando sul campo di meritarsi un seguito di pubblico maggiore (rispetto ai 2372 spettatori fatti registrare col Club Italia). Partita a fari spenti, la squadra di coach Mencarelli – oltre ad essere stata a lungo in vetta alla classifica – ha chiuso il girone d’andata al quarto posto (davanti a club con budget di gran lunga superiori), ha centrato la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia (cedendo in semifinale alla formazione che poi ha alzato il trofeo) ed ora ha pure centrato l’accesso alle semifinali di Coppa Cev. Questa Uyba insomma è da amare.

To declare

Coach Mencarelli: “Ho il cuore a pezzi a vedere il Club Italia ultimo in classifica e giocare in questo modo. Noi non potevamo perdere l’occasione di fare punti, per finire bene la regular season. Abbiamo spinto forte fin dall’inizio e questo si è visto: ottima la qualità in battuta e a muro. Ora avremo finalmente una settimana senza gare infrasettimanali (e lo dico con una punta polemica) per preparare al meglio la trasferta di Scandicci”.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Club Italia: 3-0
(25-20, 25-14, 25-14)
UNET E-WORK: Piani 3, Monza ne, Peruzzo ne, Herbots 17, Grobelna 7, Gennari 11,  Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio 8, Meijners 3, Berti, Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
CLUB ITALIA CRAI: Enweonwu 10, Battista ne, Malual ne, Morello, Lubian 5, Kone, Omoruyi 6, De Bortoli (L), Populini 2, Fahr 4, Panetoni ne, Nwakalor S. 4, Scola, Nwakalor L. ne. All. Bellano.   

From… to Re Carlo in tv

Anticipo tv per la Uyba. Sabato 24 febbraio, alle ore 20.30, Gennari e compagne fanno tappa a Scandicci, davanti alle telecamere di Rai Sat. Nel match d’andata, che coincise con la prima sconfitta delle farfalle, a far festa furono le toscane del grande ex Carlo Parisi.

vittoria busto club italia – MALPENSA24