Unet e-work, fine dell’imbattibilità. A Busto fa festa Re Carlo

BUSTO ARSIZIO – Nell’ottava giornata di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio cede al PalaYamamay con la Savino Del Bene Scandicci per 0-3 (21-25, 24-26, 15-25). Le farfalle di coach Mencarelli conoscono così per la prima volta la parola sconfitta e terminano a quota 7 la striscia di vittorie consecutive fra campionato e Coppa Cev. Che le toscane del grande ex Carlo Parisi (per Re Carlo è la seconda vittoria in quella che un tempo fu casa sua) fossero una corazzata era risaputo, ma Gennari e compagne (foto Alemani), a differenze di altre occasioni, sono apparse arrendevoli più del lecito, lasciando di fatto il campo nel rocambolesco finale di secondo set.

Terminal

Nel primo set le due squadre giocano a rincorrersi. La nota lieta è il primo punto di Meijners che griffa l’ace del 17-15. Nel finale però Malinov schiaccia l’acceleratore e Scandicci si prende il parziale: 20-25.
Nella seconda frazione la Uyba esce bene dai blocchi (5-1), ma la Savino del Bene recupera e cerca la fuga guidata da una diagonale in palla come Malinov e Haak (10-14). Busto recupera punto su punto e con il turno di servizio di Herbots le farfalle mettono la freccia (20-17). Scandicci però ribalta di nuovo lo status quo e si prende anche il secondo parziale 24-26, dopo un set point fallito da Busto.
Dopo un avvio equilibrato di terzo set, Haak decide di fare sul serio e piazza da sola l’allungo del 9-14. Da qui in poi la partita non ha più storia: mette la parola fine Adenizia: 15-25.

Check in

In una giornata che mette fine all’imbattibilità stagionale della Uyba, la buona notizia arriva da Flo Meijners che segna il suo primo punto stagionale con un pregevole ace per l’illusorio 17-15. La forma non è ancora ottimale, ma Mamma Flo, utilizzata anche in alcune rotazioni, può solo crescere, per portare il suo preziosissimo contributo alla causa bustocca, facendo compiere alla squadra il salto di qualità.

Check out

Mamma Rai promette, ma… Con la mancata diretta televisiva (la gara, andata in onda in differita alle ore 22, era stata appositamente posticipata di mezz’ora) si è persa la prima sconfitta stagionale delle farfalle. Uno stop probabilmente prevedibile, contro una squadra costruita per vincere con un budget altissimo e tantissime top player (chi ha detto Haak?), ma che lascia comunque un po’ di amaro in bocca: la resa incondizionata nel terzo set non è da farfalle.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “Mi aspettavo una partita punto a punto, in cui loro non ci avrebbero concesso nulla: di fatto è stata così. Qualche ingenuità nei finali ci ha punito, ma credo che un set ce lo saremmo meritati. Poi è stata dura tenere in campo la determinazione dei primi due parziali, contro una Savino del Bene che ha giocato in fiducia completa: noi siamo stati più titubanti e questo ci ha penalizzato parecchio. Non sono per niente soddisfatto del terzo set“.

Boarding

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino del Bene Scandicci: 0-3
(21-25, 24-26, 15-25)
Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 1, Peruzzo, Herbots 9, Grobelna 9, Gennari 8, Cumino ne, Orro 3, Leonardi (L), Bonifacio 7, Meijners 1, Berti 4, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 4, errate 8. Muri: 2.
Savino del Bene Scandicci: Mastrodicasa ne, Bisconti ne, Malinov 5, Adenizia 9, Hood ne, Mitchem ne, Merlo (L), Papa, Haak 20, Mazzaro ne, Zago ne, Caracuta, Stevanovic 8, Bosetti L. 9, Vasileva 8. All. Parisi. Battute vincenti 2, errate 6. Muri: 8.
Arbitri: Tanasi – Cappello

From… to Dresda

Prima trasferta continentale per Gennari e compagne che mercoledì 5 dicembre alle ore 19 scenderanno in campo in Germania contro il Dresdner SC per la partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Cev. Dopo il 3-2 dell’andata, alle farfalle serve una vittoria (con qualsiasi risultato) per conquistare gli ottavi.

unet e-work busto – MALPENSA24