Vizzola, 600 euro a ogni famiglia che iscrive i figli alla materna di Tornavento

vizzola materna tornavento contributo

VIZZOLA TICINO – Ogni famiglia che iscriverà il figlio alla materna Don Giulio Parravicino di Tornavento riceverà un contributo di 600 euro dal Comune di Vizzola Ticino. Lo scorso dicembre, il sindaco Roberto Nerviani, ha infatti stipulato una nuova convenzione con la scuola dell’infanzia, frutto del «lavoro portato avanti da minoranza e maggioranza insieme», come spiega la consigliera d’opposizione Elena Carraro (Lega). Che ora parla non solo in nome del ruolo politico che ricopre a Vizzola, ma anche da mamma di Giovanni, fra i bimbi che frequentano la materna. «È un piccolo angolo di paradiso qui», commenta.

La convenzione. E l’opinione da mamma

Carraro veste i panni di consigliera per sottolineare «un’importante passo fatto da maggioranza e minoranza insieme, in perfetta sintonia, per offrire un servizio alla popolazione». Parla della convenzione firmata dal primo cittadino, che offre «un contributo economico di 600 euro a ciascuna famiglia che iscriverà il proprio figlio alla materna Parravicino». E anzi, si dice «pienamente soddisfatta del lavoro svolto, a dimostrazione che la politica non è solo scontro, ma se è fatta in modo collaborativo e con al primo posto il bene dei cittadini fa nascere azioni molto belle». Inoltre, «per evitare polemiche», precisa: «Io non sono residente a Vizzola, ma a Lonate Pozzolo, dunque non usufruirò del contributo». Ma parla anche da mamma: «Vorrei testimoniare in prima persona la validità di questa realtà». E aggiunge: «La scuola ha un’ ispirazione cristiana cattolica, grazie alla presenza delle suore minime del suffragio». Belle parole anche per le maestre, che «sono come delle seconde mamme per i bimbi: nel caso di mio figlio, la maestra Donatella è un chiaro punto di riferimento». Conclude: «Gli ambienti sono accoglienti e vengono fatte moltissime attività».

Il progetto del 2020

La mamma-consigliera coglie poi l’occasione per mettere in evidenza «un progetto semplice e divertente, oltre che attento alle esigenze educative». E’ nato nel 2020, «un anno delicato», e si tratta di  “Oplà, Il mio corpo eccolo qua”, ideato per «favorire la crescita e la maturazione complessiva del bambino, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo», spiega. Il punto di partenza di questa iniziativa è stato un racconto dal titolo “Spiritoso e il corpo invisibile”. «Questo è solo uno spunto per conoscere l’attività della scuola», sottolinea Carraro. Che aggiunge: «Ringrazio l’agriturismo Valticino (che è anche fattoria didattica) di Alessandro e Katia, per aver donato alla scuola una stampante».

Gli open day online e come iscriversi

Vista la situazione attuale, che impedisce di aprire le porte della materna in occasione degli open day, vengono organizzati degli incontri online sostitutivi. Le domande di iscrizione alla scuola verranno accolte da lunedì 18 gennaio a venerdì 22, dalle 9 alle 12 nella segreteria della materna Parravicino.

Un Open day speciale e tutto da “navigare” per la scuola materna di Azzate

vizzola materna tornavento contributo – MALPENSA24