Vogliamo anche a Solbiate una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Siamo Solbiate aveva presentato tra le iniziative importanti anche la Mozione “Progetto Panchine rosse” già nel 2019, poi discussa a giugno 2020 e votata favorevolmente all’unanimità, un impegno istituzionale quindi condiviso con le forze politiche presenti in Consiglio comunale.

Ad oggi però, nonostante i numerosi solleciti in merito all’ impegno assunto, nulla di concreto abbiamo visto da parte dell’amministrazione Battiston.

Settimana scorsa abbiamo così inoltrato un’interrogazione per chiedere una giustificazione plausibile, un valido motivo che andasse al di là del “abbiamo altro da fare”, leit-motiv adottato dal Sindaco più volte ed intriso peraltro ultimamente anche da aspetti e da toni dai quali Siamo Solbiate prende le distanze da sempre.

Proposte su iniziative che potevano concretizzarsi in azioni per dire No alla violenza contro le donne ne avevamo fatte diverse, ma né il Sindaco né l’Assessore alla cultura e alle pari opportunità, ne hanno presa considerazione. Questo silenzio, in spregio alla nostra continua disponibilità a collaborare, non va bene.

E non va bene soprattutto in questo momento perché la violenza sulle donne non va in lockdown, anzi è proprio a causa della convivenza forzata che maturano e si consumano tra le mura domestiche “dinamiche tragiche” di cui tutti dobbiamo prendere coscienza e di quanto sia importante parlarne.

Le richieste di aiuto ai centri antiviolenza sono moltiplicate e non si può e non si deve fare gli struzzi ignorando il problema e fingendo che tutto vada bene.

A Siamo Solbiate non basta un’alzata di mano per dare il contentino all’opposizione, su questa tematica non si scherza, servono i fatti non le parole sui social. Vogliamo anche a Solbiate un simbolo concreto quale è la panchina rossa.

Il gruppo di minoranza SìAmo Solbiate

Casorate contro la violenza sulle donne: spunta una panchina rossa in Municipio

solbiate arno sìamo violenza donne – MALPENSA24