Casorate contro la violenza sulle donne: spunta una panchina rossa in Municipio

casorate panchina rossa comune

CASORATE SEMPIONE – Fuori dal Comune di Casorate Sempione ora c’è una panchina rossa. E rimarrà lì fino almeno al prossimo 25 novembre, giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere. Perché questo vuole essere il messaggio lanciato dall’amministrazione del sindaco Dimitri Cassani: «Si tratta di un gesto simbolico, per prendere parte ad un’iniziativa importantissima, che tratta un tema sensibile». E aggiunge: «Anche se stiamo affrontando un periodo difficile a causa dell’emergenza sanitaria, non dobbiamo dimenticarci di argomenti come la violenza sulle donne, il più odioso dei crimini»

Un gesto simbolico

Mercoledì sarà la giornata dedicata al tema della violenza sulle donne. E in tempo di Covid, ci si arrangia come si può. Come racconta Cassani: «Tutti gli anni organizziamo qualcosa, che sia uno spettacolo o una rappresentazione». Ma quest’anno bisogna fare i conti con le restrizioni, «quindi abbiamo optato per un gesto simbolico, che resterà esposto almeno fino al 25, poi vedremo». In questo modo, il sindaco e tutta l’amministrazione «vogliono ricordare che l’importanza di certe tematiche non può essere fermata da un epidemia». E oltre alla panchina, sono state posizionate anche delle scarpette rosse, «un altro oggetto per celebrare la nostra vicinanza a tutte le donne che ogni giorno sono vittime del più odioso dei crimini».

I promotori dell’iniziativa

L’iniziativa è partita da Laura Valsecchi, assessore alla Cultura e con deleghe alle Politiche Giovanili, allo Sport e al Tempo Libero, in collaborazione con Rossella Piccinelli e Anna Colombo. «Sono state loro a loro a mettere mano all’allestimento della panchina», aggiunge il sindaco. «E sono state loro a proporre proprio l’idea, che abbiamo voluto accettare per dare la giusta visibilità al tema».

Casorate, il municipio si tinge di rosa per la lotta contro il tumore al seno

casorate panchina rossa comune – MALPENSA24