Malpensa si consola: nella crisi fa meglio di Fiumicino

aeroporto milano malpensa

MALPENSA – La scorsa settimana Malpensa ha superato Fiumicino come principale aeroporto italiano, registrando una media di 185 movimenti giornalieri (-66% rispetto allo stesso periodo nel 2019) contro i 178 dello scalo romano (-76%). È quanto emerge dall’indagine condotta da Eurocontrol sull’impatto che il Covid ha avuto – e sta avendo – sull’aviazione in Italia. E nonostante la crisi abbia fatto drasticamente crollare i passeggeri di oltre l’80%, i dati della ricerca mandano un segnale a Malpensa. Che anche se non è positivo, almeno è confortante, soprattutto considerato che la Lombardia è in zona rossa. Sì, perché in tempi non sospetti il traffico dello scalo della brughiera raggiungeva i 24milioni di passeggeri all’anno. Molti, ma comunque meno rispetto agli oltre 43 milioni che ha fatto registrare Fiumicino nel 2019. Insomma, l’emergenza economica è pesante e il traffico è diminuito, ma Milano sta reagendo meglio di Roma .

Emergenza traffico in Italia

Il numero di movimenti giornalieri di Malpensa è solo il dato più eclatante dell’emergenza economica nei cieli italiani evidenziata da Eurocontrol. Nell’indagine si legge che «il traffico ha iniziato a subire un netto declino a partire dalla prima settimana di marzo, raggiungendo il suo picco negativo del -97% rispetto al 2019 il 12 aprile e stabilizzandosi successivamente al di sotto del 90% durante aprile e maggio». Sono state registrate anche delle riprese durante l’anno, in tre distinti momenti, «corrispondenti alle prime settimane di giugno, luglio e agosto» per tornare a diminuire «da settembre a ottobre». La seconda ondata di contagi sta mostrando infatti i suoi effetti. A novembre il traffico è calato velocemente, collocando l’Italia al quinto posto in Europa con una perdita di 700mila voli e 112milioni di passeggeri.
Sono numeri drammatici che si ripercuotono a livello occupazionale: si stima infatti che in Italia nel periodo fino a settembre si è registrata una perdita di 387mila posti di lavoro

Rayanair prima compagnia aerea

Nella ricerca vengono forniti spunti interessanti anche sullo stato di salute dei principali operatori aerei. Ryanair si conferma la compagnia numero uno in Italia, nonostante la diminuzione dell’operatività del -56% registrata la scorsa settimana. Seguono Alitalia (-78%) e ancora più giù easyJet, che ha sospeso la maggior parte delle operazioni in Italia, registrando una diminuzione dell’operatività del -95% e collocandosi ora al decimo posto.
Resta invece stabile il traffico dei voli cargo, come dimostra Dhl Express in incremento del+3%.

Il traffico aereo in Italia è tornato ai livelli del 1995. Malpensa viaggia a -70%

malpensa supera fiumicino movimenti – MALPENSA24