Da Leonardo allo sbarco in Normandia: Volandia regno del modellismo

volandia model games leonardo 01

MALPENSA – Insieme alle macchine di Leonardo sarà possibile ammirare grandi diorami che descriveranno eventi storici come lo sbarco in Normandia e la ritirata di Russia. Succederà al Parco e Museo del Volo di Malpensa dove è in arrivo, con aree gioco e modellismo per tutta la famiglia, la sesta edizione di Volandia Model & Games. In programma sabato primo giugno e domenica 2 dalle 10 alle 19, sarà una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico che quest’anno verrà inaugurata da Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia.

Battaglie di galeoni

Per due giorni il museo si amplierà per dare spazio al gioco e al modellismo, offrendo al pubblico, oltre ai 60mila metri quadrati di storia dell’aeronautica mondiale, delle aziende e dei personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese, una vasta area espositiva di elicotteri, macchine radiocomandate, treni, navi e molto altro ancora.
Al modellismo navale sarà riservata una piscina di metri 10×10 dove sarà possibile vedere in azione sommergibili, barche a vela e motoscafi radiocomandati che faranno sognare grandi e piccoli. Non solo ospiterà le manovre della flotta Italeri, dei modelli delle associazioni Modellismo e Storia Pontassieve di Firenze e Anvo, ma anche battaglie di galeoni e, ogni pomeriggio alle 15, una scuola di navigazione per ragazzi con rilascio del diploma. Nel padiglione interno l’associazione Pontassieve porterà inoltre due allestimenti a tema realizzati con materiale Italeri: il primo, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, presenterà i diorami “Lo sbarco in Normandia” e “La ritirata di Russia”, mentre il secondo, per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, mostrerà una serie di riproduzioni delle sue macchine.

volandia model games leonardo 02

Le gare per le Mini4wd

Ci sarà ampio spazio anche per i celebri mattoncini colorati Lego, quest’anno presenti con Brianza Lug e i Brickoni. Nel primo caso si terrà un’esposizione di set, opere e creazioni originali dove particolare attenzione sarà dedicata a videogames e cinema. Nel secondo caso verrà creata una gigantesca area gioco per i più piccoli, con innumerevoli mattoncini colorati, tanto variegati quanto reali e tangibili, per costruire tutto ciò che la fantasia permette di immaginare.
Per quanto riguarda i treni, le associazioni San Martino e NParty allestiranno dei veri e propri percorsi in cui ci si potrà cimentare alla loro guida. Verranno inoltre predisposte diverse piste di automodellismo, a partire da quella nell’area esterna di 4×4 Busto Fuori Strada, così come P8tek con il percorso scaler & extreme, e quella dove si esibiranno i modelli di Cinquone e Lombardia Truck Team.
I padiglioni interni accoglieranno la pista slot de I Cicloni: Verbania 4wd Racers e Smart Mini 4wd saranno i due team dedicati alla promozione di gare per i modellini Tamiya. In particolare, per le automobili Mini4wd in scala 1/32, organizzeranno il primo giugno una competizione di tipo speed, cioè dedicata alla loro velocità massima, mentre il 2 un’altra in cui i modellini saranno impegnati in salti spettacolari. Nel frattempo l’associazione Mezzi Grandi si esibirà nell’area del museo con i suoi carri armati.

volandia model games leonardo 03

volandia model games leonardo – MALPENSA24