CUNARDO – Una dozzina di giovani volenterosi sono arrivati in provincia di Varese da un paio di giorni, per un campo di volontariato che durerà in totale due settimane. L’iniziativa è promossa da Legambiente Varese e si svolge presso il Parco del Campo dei Fiori, in collaborazione con il Comune di Cunardo.
Da tutta Europa
Russia, Francia, Belgio, Spagna, Slovacchia, Turchia, Repubblica Ceca, Serbia e Italia. Sono questi i paesi provenienza dei 13 tra ragazze e ragazzi che partecipano al campo di volontariato che si svolgerà fino al 18 agosto. Il team di giovani – dai 18 anni in su – alloggerà alla Baita del Fondista a Cunardo con l’obiettivo di esplorare il territorio del parco e di prendersene cura e di conoscere meglio le nazioni da provengono, stimolando uno spirito di cooperazione.
Al lavoro sulla Linea Cadorna
Durante il primo giorno i volontari, insieme alle Gev del Parco, hanno sistemato un tratto della Linea Cadorna lungo il Sentiero Furia e hanno partecipato ad un workshop nell’ambito del progetto Eya – European Youth in Action. Non sono mancati alcuni incontri naturalistici con caprioli, rospi e salamandre.
Cura dei boschi e sicurezza: gestione forestale condivisa per il Campo dei Fiori
volontari legambiente campo dei fiori – MALPENSA24

