Vuelta 2022. Mads Pedersen mette il sigillo sulla tredicesima tappa

ciclismo vuelta pedersen

Mads Pedersen ha vinto in volata la Ronda – Montilla, tredicesima tappa della Vuelta Espana 2022. Il corridore della Trek Segafredo, maglia verde a questa Vuelta Espana, ha messo la propria ruota davanti a quelle del francese Bryan Coquard (Cofidis), secondo classificato e del tedesco Pascal Ackermann (UAE Team Emirates). Il 26enne danese, campione del mondo nel 2019, ha così colto la sua settima vittoria stagionale e ha rafforzato la sua leadership nella classifica a punti.

Pedersen è stato bravissimo a lanciarsi a ruota di Ackermann, che ha lanciato una volata lunghissima, e in pratica ha vinto per distacco, mentre il distacco ai cento metri si è rialzato con il serbatoio delle energie vuoto chiudendo terzo.

LA CRONACA – La tredicesima tappa della Vuelta Espana si è animata subito dopo il via da Ronda, a prendere il largo sono stati: il neerlandese Julius van den Berg, 25enne della EF Education-EasyPost; il 29enne spagnolo della Burgos-BH  Ander Okamika e l’altro iberico Joan Bou,  atleta della Euskaltel – Euskadi.

I tre attaccanti hanno guidato la corsa fino a dieci chilometri dal traguardo controllati agevolmente dalle squadre dei velocisti, in particolare da Trek Segafredo, Cofidis e Bike Exchange Jayco. 

Conclusa la tappa di oggi pensieri ed energie del gruppo andranno alle due difficili tappe del weekend: domani si arriverà a Sierra de La Pandera e domenica si scalerà invece Sierra Nevada. Prima di queste tappe fondamentali Remco Evenepoel è sempre al comando della Generale.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo vuelta pedersen – MALPENSA24