Nel weekend domina il bel tempo. Nebbie in pianura alle prime ore del mattino

weekend bel tempo nebbie

Nella giornata di venerdì il transito di un modesto impulso d’instabilità che interessa maggiormente le regioni centrali italiane determina nel corso del pomeriggio un aumento della nuvolosità sulla Lombardia, ma senza fenomeni attesi. A seguire l’espandersi di un promontorio di alta pressione favorirà un weekend prevalentemente soleggiato, con cieli sereni o al più poco nuvolosi fra le giornate di sabato e domenica. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 25 novembre

Tempo Previsto: Giornata stabile con cieli inizialmente poco nuvolosi un po’ ovunque, eccetto sul Pavese e sull’Oltrepò ove sarà possibile maggiore nuvolosità. Nel corso del pomeriggio nuvolosità medio-alta in aumento un po’ ovunque, in un contesto da variabile a nuvoloso su tutta la regione entro sera, tuttavia senza precipitazioni attese.

Temperature: Minime in lieve e generale rialzo, comprese fra 4°C e 6°C in pianura, con punte sino a 6°C e 8°C fra le aree di alta pianura e sulla fascia pedemontana.
Massime in generale diminuzione comprese fra 10°C e 14°C in pianura, con le punte maggiori attese fra Cremonese, Bresciano e Mantovano.
Zero termico stabile attorno ai 2000 metri di quota.

Venti: Deboli, a tratti assenti e di direzione variabile sia in pianura che in montagna.
In rinforzo dai quadranti settentrionali fra serata e notte sui rilievi alpini e prealpini.

Sabato 26 novembre

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza stabile con cieli sereni e tersi su tutta la Lombardia per l’intero arco della giornata. Possibili banchi di nebbia solamente nelle aree di bassa pianura alle prime ore del mattino, in dissoluzione durante la mattinata stessa.

Temperature: Minime in lieve calo, comprese fra 0°C e 4°C in pianura. Punte maggiori fra 4°C e 6°C fra le aree di alta pianura e lungo quelle pedemontane.
Valori massimi in generale rialzo, compresi fra 12°C e 14°C in pianura, con punte sino a 15°C e 16°C fra Bresciano e Mantovano.
Zero termico stabile attorno ai 1900 metri, in diminuzione sulle Alpi confinali, non superiore ai 1500 metri.

Venti: Deboli e variabili in pianura, sempre deboli ma prevalentemente settentrionali in quota.

Domenica 27 novembre

Tempo Previsto: Bel tempo sin dal mattino e per gran parte della giornata; un aumento generale della nuvolosità per nubi alte e stratificate è atteso solamente dalle ore tardo pomeridiane e in serata, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Minime in generale e nuova diminuzione, con valori possibili attorno agli 0°C in pianura. Temperature massime in nuova generale diminuzione attorno ai 10°C nelle aree pianeggianti.
Zero termico attorno ai 1800-2000 metri di quota sulle Alpi.

Venti: Deboli e a tratti assenti in pianura. Sempre deboli in prevalenza settentrionali in quota.

weekend bel tempo nebbie – MALPENSA24