Pressione in aumento, weekend con bel tempo e qualche passaggio nuvoloso

weekend bel tempo nuvoloso 01

Mentre l’anticiclone delle Azzorre tende a espandersi verso le zone occidentali del continente europeo, il ramo della corrente a getto polare, che nei giorni scorsi ha accompagnato l’elongazione meridiana della profonda saccatura colma di aria fredda, va formando una depressione mediterranea che porterà maltempo su parte delle regioni centro-meridionali italiane.
La Lombardia rimarrà ai margini di questo peggioramento, che si limiterà a passaggi nuvolosi lungo le pianure e un aumento dell’umidità; le zone alpine assisteranno invece a un tempo stabile con temperature in rialzo. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 5 novembre

Tempo Previsto: Poco nuvoloso su gran parte della regione, salvo addensamenti sulle zone orientali pianeggianti, ma senza precipitazioni. Foschie nottetempo lungo le pianure e locali banchi di nebbia mattutini in rapido dissolvimento. Deboli e locali brinate in aperta campagna al mattino presto sulle zone occidentali.

Temperature: Minime in lieve calo e comprese tra 2°C e 5°C. Massime in lieve calo e comprese tra 12°C e 15°C. Zero termico intorno a 1700-1900 metri.

Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli settentrionali in quota.

Sabato 6 novembre

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato durante il giorno, salvo passaggi di velature poco significative sulle regioni alpine e prealpine. Tra Pianura Padana e Oltrepò passaggi nuvolosi poco consistenti lungo la fascia settentrionale, più compatti verso il fiume Po, ma con scarsa probabilità di eventuali, deboli e locali pioviggini. Foschie localmente dense in pianura tra la notte e il mattino e banchi locali di nebbia all’alba sulla pianura occidentale. Brinate in aperta campagna al mattino presto sui settori occidentali.

Temperature: Minime in lieve calo e comprese tra 0°C e 3°C a ovest, stazionarie o in lieve aumento a est comprese tra 5°C e 8°C. Massime stazionarie e comprese tra 12°C e 15°C. Zero termico intorno a 1800-2000 metri, in rapida salita dal pomeriggio a partire dalle Alpi.

Venti: Deboli variabili in pianura; da deboli a moderati orientali in quota.

Domenica 7 novembre

Tempo Previsto: Proseguono condizioni di tempo stabile e soleggiato su Alpi e Prealpi. Più a sud passaggi nuvolosi irregolari, localmente compatti nelle zone più meridionali, ivi temporaneamente accompagnati da brevi e locali pioviggini. Foschie localmente dense in pianura tra la notte e il mattino.

Temperature: Minime in lieve aumento a ovest, stazionarie a est e comprese tra 4°C e 7°C. Massime stazionarie o in lieve flessione, comprese tra 11°C e 14°C. Zero termico in aumento fino a 2700-2900 metri.

Venti: Deboli variabili in pianura; da deboli a moderati sud-orientali in quota.

weekend bel tempo nuvoloso – MALPENSA24