Weekend tra nubi e pioggia. Ma con il ritorno del sole arriva un anticipo d’estate

weekend nubi pioggia sole

Il posizionamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Oceano Atlantico al largo della penisola iberica continua a favorire l’afflusso di correnti instabili verso l’Italia. Perciò si assiste al continuo alternarsi di momenti soleggiati e fasi instabili anche sulla Lombardia, seppur non sia previsto l’arrivo di fronti organizzati in grado di portare maltempo diffuso.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa; è però attesa da lunedì una decisa stabilizzazione delle condizioni meteo, con la possibilità di raggiungere o avvicinare i primi 30°C dell’anno. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 6 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto sulla regione, con deboli piogge diffuse su buona parte delle aree di pianura e sui rilievi prealpini. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle Alpi.
Al pomeriggio nuvolosità diffusa su buona parte della Lombardia, non si escludono piogge deboli sparse su tutti i settori, in particolare sulle basse pianure. In serata nuvoloso ovunque con qualche apertura, cessazione dei fenomeni ovunque.

Temperature: In lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 12°C e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da est a tutte le quote.

Sabato 7 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso o parzialmente nuvoloso su buona parte della regione. Nel pomeriggio aumentano le nubi sui rilievi, con piovaschi sparsi sui rilievi prealpini, in particolare orobici e bresciani. In serata ancora nubi sparse sulla Lombardia, cessano i fenomeni ovunque.

Temperature: In aumento nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 12°C e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-est a tutte le quote.

Domenica 8 maggio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulla Lombardia. Al pomeriggio rapida instabilizzazione del tempo sui rilievi, con aumento della nuvolosità, rovesci sparsi e qualche temporale in particolare sulle Prealpi. Nel tardo pomeriggio e in serata ancora rovesci sparsi sui rilievi, possibili piogge sparse anche sulle aree di pianura occidentali.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da nord-est a tutte le quote.

weekend nubi pioggia sole – MALPENSA24