Nel weekend dominano pioggia e rovesci. Neve sulle Alpi e forte vento

weekend pioggia neve vento

Nel pomeriggio di venerdì è terminata l’azione stabilizzatrice di un campo anticiclonico mobile: al suo posto tenderà a scendere di latitudine un’attiva struttura depressionaria nordatlantica, ponendo il suo centro poco lontano dalle coste cantabriche. Ne deriverà un certo peggioramento, con ritorno delle piogge già a partire dalla sera.
Il fine settimana trascorrerà dunque all’insegna del maltempo, con piogge a carattere intermittente e possibili rovesci, specie nella mattinata di domenica; la ventilazione risulterà in rinforzo dai quadranti orientali. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 8 marzo

Tempo previsto: nella notte e al mattino poco nuvoloso in pianura; maggiori addensamenti saranno possibili sulla fascia prealpina, ove potrà esserci occasione per qualche pioggia.
In giornata intensificazione della nuvolosità, e in prima serata piogge sparse interesseranno i settori occidentali. Nel corso della notte le piogge si estenderanno velocemente a tutta la regione. Neve oltre i 1100 metri.

Temperature: minime in lieve aumento, tra 3°C e 6°C, massime in lieve diminuzione, tra 12°C e 15°C.

Venti: in rinforzo dai quadranti orientali.

Sabato 9 marzo

Tempo previsto: alla notte e al mattino molto nuvoloso ovunque, con piogge sparse. In giornata parziale attenuazione delle precipitazioni sulle medio-basse pianure, ancora piogge deboli sulla fascia prealpina.
Nella sera molte nubi e nuove piogge in ingresso dai settori occidentali. Nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri.

Temperature: minime in lieve ulteriore aumento, tra 7°C e 8°C, massime in ulteriore diminuzione, tra 11°C e 14°C.

Venti: tra deboli e moderati da est. In serata si avvertiranno ulteriori rinforzi sulle pianure.

Domenica 10 marzo

Tempo previsto: nella notte e al mattino sono attese condizioni di maltempo, con piogge diffuse e rovesci, localmente a sfondo temporalesco.
Dalla tarda mattinata cessazione dei fenomeni a partire dalla bassa pianura occidentale, e in giornata nuvolosità diffusa alternata a schiarite. Non potrà essere escluso il rischio di ulteriori rovesci. Nevicate oltre i 900/1000 metri.

Temperature: minime in lieve ulteriore aumento, tra 8°C e 9°C, massime in lieve ulteriore diminuzione, tra 10°C e 13°C.

Venti: nella notte moderati o tesi da est. In giornata attenuazione, ma sempre dai quadranti orientali.

weekend pioggia neve vento – MALPENSA24