Weekend con cielo sereno e caldo intenso. Ma sono in agguato temporali dalle Alpi

weekend sereno caldo temporali

Un tenace campo di alta pressione centrato sul Mediterraneo favorisce anche venerdì tempo stabile, seppur con il transito di nuvolosità variabile soprattutto sui rilievi montuosi. Nuvolosità che domenica andrà facendosi via via più diffusa e compatta per lo scorrere di umide correnti sud-occidentali in quota: determineranno una giornata instabile con la possibilità di piogge soprattutto sui monti della Lombardia.
È atteso un miglioramento del tempo in serata e nella giornata di sabato, quando i cieli torneranno poco nuvolosi senza il rischio di fenomeni, in un contesto di temperature che vedranno un aumento, specie nei valori massimi. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 3 giugno

Tempo Previsto: Generale aumento della nuvolosità sin dal mattino su tutta la regione con cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso in pianura; molto nuvoloso o coperto sui rilievi.
Possibili rovesci e temporali limitati ai rilievi alpini e prealpini già nel corso della mattinata, isolati rovesci possibili anche sulla fascia pedemontana tra Varesotto, Comasco e Lecchese e occasionalmente in pianura. Migliora in serata a partire dai settori occidentali.

Temperature: Temperature minime in lieve aumento, comprese generalmente fra 18°C e 20°C in pianura. Massime in calo sull’Ovest della regione e il Milanese, fra 26°C e 28°C. Stabili fra 30°C e 32°C specie fra Bresciano, Cremonese e Mantovano. Zero termico stabile fra 3600 e 3800 metri di quota.

Venti: Deboli in prevalenza orientali in pianura, sostenuti sud-occidentali in quota.

Sabato 4 giugno

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato su tutta la Lombardia per il transito di velature o nubi medio alte, sui rilievi modesta attività cumuliforme pomeridiana e senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime stabili, comprese fra 18°C e 20°C in pianura. Massime volte verso un generale aumento, sino a picchi di 32°C e 34°C in pianura. Zero termico in aumento fra 4000 e 4200 metri di quota.

Venti: Deboli a regime di brezza e variabili in pianura. Sempre deboli prevalentemente occidentali in quota.

Domenica 5 giugno

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità. Possibili rovesci e temporali sui settori montuosi nel corso della seconda parte della giornata con possibili sconfinamenti in pianura dalla serata.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli meridionali sui rilievi.

weekend sereno caldo temporali – MALPENSA24