L’alta pressione in rimonta garantisce un weekend di bel tempo, caldo in aumento

weekend tempo caldo aumento

L’espansione a est dell’anticiclone delle Azzorre continua a impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia assicurando, nonostante episodi locali di instabilità, condizioni generali di bel tempo. In aumento la temperatura, che gradualmente tornerà superiore ai valori medi del periodo. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 1 settembre

Tempo previsto: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutti i settori.
Al pomeriggio cielo poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti più significativi su Prealpi e Oltrepò. Nel tardo pomeriggio e in serata aumento graduale della nuvolosità con cielo parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia.

Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Sabato 2 settembre

Tempo previsto: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutti i settori.
Al pomeriggio nubi sparse in pianura, parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti più significativi sulle Prealpi.
In serata condizioni generali di cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in rialzo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da sud a 1500 metri e deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Domenica 3 settembre

Tempo previsto: tempo stabile e soleggiato su tutta la Lombardia per l’intera giornata, con al più il passaggio di velature e stratificazioni ad alta quota, in particolare in serata. Assenza di precipitazioni o particolari fenomeni su tutti i settori.

Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19°C e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C. Zero termico in rialzo e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura. Deboli da sud a 1500 e 3000 metri.

weekend tempo caldo aumento – MALPENSA24