Curi par Sinagu: la San Marco piange Alfio. Cassani e Roggiero primi al traguardo

Curi par Sinagu

BUSTO ARSIZIO – Una festa… a metà. Sono stati ben 200 i podisti che hanno partecipato alla terza edizione della Curi par Sinagu – Memorial Fausto Tovaglieri, organizzata dall’Associazione Commercianti e Artigiani di Sacconago con la collaborazione dell’Atletica San Marco, del Cas e della Famiglia Sinaghina e con il patrocinio del Comune nell’ambito di Busto Arsizio Città Europea dello Sport. La vittoria in campo maschile è andata a Enea Cassani, nel femminile a Alessia Roggiero. Gruppo più numeroso, ancora, la San Marco che però non può festeggiare, avendo perso nella notte un associato, Alfio Torre, che si somma ad un’altra tragica e recente scomparsa, quella di Alessandro Mescia.

La gara

Dopo la partenza dalla Chiesa Vecchia di Sacconago, gli atleti volano per via San Carlo verso la pista di atletica per poi rientrare, al termine di cinque chilometri velocissimi, dove tutto era partito. Il percorso è ben presidiato nonostante il crepuscolo, con un servizio scopa forse un po’ troppo zelante e frettoloso. Nessun disguido con gli automobilisti che hanno rispettato i blocchi stradali temporanei previsti per la Curi par Sinagu. Il post gara è tutto fondato sui ricchi stand gastronomici e sulla musica di DJ Paolo De Fusco.

I risultati

A premiare i vincitori sono Maurizio Artusa, Assessore allo Sport, Salvatore Loschiavo, Assessore alla Mobilità e Rudy Collini, Presidente provinciale di Confcommercio. Nella classifica maschile bissa il successo del 2022 Enea Cassani (Tapascione Running Team) che ha la meglio su Marco Brambilla (Atletica Casorate) e su Maurizio Piantanida (Pro Patria ARC). In campo femminile la prima al traguardo è Alessia Roggiero (Pro Patria ARC) che supera la compagna di squadra Federica Azimonti e Alessia De Mattei (Bumbasina Run).

Curi par Sinagu


La San Marco vince ma non può festeggiare

Il Memorial Fausto Tovaglieri va, per la seconda volta consecutiva, alla San Marco che, in pratica, si premia. La società del leone alato, però, non ha niente da festeggiare. In pochi giorni piange la scomparsa di due storici associati. Dopo Alessandro Mescia, prematuramente scomparso per una caduta in Valsesia, nella notte se ne è tragicamente andato anche Alfio Torre, vittima nell’incidente di viale Toscana.

Road to… Agesp run

La strada verso la Maratonina Città di Busto Arsizio (12 novembre a cura ancora di Atletica San Marco) è ancora lunga ma è già iniziata. Il prossimo step per i podisti locali è la Agesp Run, organizzata da Free Runners Team. Si svolgerà il 24 settembre 2023 sulla duplice distanza di 10 o 5 chilometri. A questo LINK tutte le informazioni.

Curi par Sinagu

Curi par Sinagu Alfio Cassani Roggiero – M24