Zago, febbre a 40: Futura niente Pool Promozione

PINEROLO – Nel decisivo recupero della nona giornata di ritorno del campionato di A2 femminile (girone ovest), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende al tie break in trasferta con la Eurospin Ford Sara Pinerolo. Il punteggio finale recita 3-2 (22-25, 25-16, 25-22, 23-25, 15-13) con le cocche che portano in Piemonte Nicolini solo per onor di firma. Servivano i tre punti per partecipare alla Pool Promozione, ma non sono arrivati e le bustocche della famiglia Forte prenderanno quindi parte alla Pool Salvezza. Chiariamo subito: chi vince la Pool Salvezza (e Busto parte in pole position) conquista l’ultimo posto utile nei play off che varranno l’ultimo pass per l’A1. Nel pomeriggio piemontese domina la contesa Valentina Zago con una prestazione monstre da 40 punti; tra le fila bustocche spicca la prova di Giuditta Lualdi, ultima ad arrendersi con 21 punti (7 muri); bene anche Federica Carletti con 14, in doppia cifra Frigo (13) e Latham (11).

MVP

Quando un gesto vale più di mille parole. Nell’allenamento di rifinitura prima della decisiva trasferta di Pinerolo Zingaro e compagne hanno trovato un regalo pieno d’amore ad attenderle al PalaSanLuigi di Sacconago. Una mano anonima è riuscita ad entrare sugli spalti di via Ortigara e appendere uno striscione con due semplicissime parole: “Forza Cocche!” Un piccolo gesto dal grande significato che racchiude in sé l’affetto di tutta Busto per la squadra e per la società.

Stats

Al termine della regular season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le peggiori 4 squadre del Girone Est e le peggiori 5 del Girone Ovest sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 8 incontri, mantenendo tutti i punti conquistati nella regular season. L’ultima della Pool Salvezza retrocederà in B1 (sarà previsto un play out tra l’ultima e la penultima classificata solo se tra esse vi sarà un divario non superiore a un punto), mentre la prima classificata va, appunto, nei playoff. Le squadre del Girone Est, che disputano due partite in meno nella prima fase rispetto alle squadre del Girone Ovest (dovendo osservare un turno di riposo all’andata e al ritorno), vedranno i propri punti in classifica riproporzionati in vista della seconda fase.

Ratings

Veneriano sv, Nicolini sv, Michieletto 6, Vecerina sv, Latham 5.5, Lualdi A. 6, Frigo 7, Lualdi G. 7.5, Sormani sv, Carletti 7, Garzonio 7, Zingaro 6. All. Lucchini 6.

Match report

Eurospin Ford Sara Pinerolo-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-2
(22-25, 25-16, 25-22, 23-25, 15-13)
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Guelli (L), Fiori (L), Nuccio, Zamboni 4, Onofrei, Bussoli 10, Boldini 4, Bertolli, Zago 40, Buffo 10, Faure, Gray ne, Akrari 16. All. Marchiaro. Battute: vincenti 2, errate 8. Muri: 9.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano ne, Nicolini (L), Michieletto 9, Badini ne, Vecerina, Latham 11, Lualdi A. 2, Frigo 13, Lualdi G. 21, Sormani (L), Carletti 14, Garzonio (L), Zingaro 8. All. Lucchini. Battute: vincenti 2, errate 10. Muri: 10 (G. Lualdi 7).

Next Stop

La squadra di coach Lucchini si qualifica quindi alla Pool Salvezza, dove se la dovrà vedere con Torino, Olbia, Club Italia, Montale, Ravenna, Martignacco, Talmassons e Montecchio. La Lega comunicherà a stretto giro i calendari in cui le squadre affronteranno in gare di andata e ritorno solo le compagini non affrontate in regular season, ovvero Ravenna, Martignacco, Talmassons e Montecchio.

La Uyba si beve Cuneo in quattro set: le farfalle fanno 13

futura pinerolo pool – MALPENSA24