Allo Zero arrivano i Legnanesi. A Olgiate il divertimento non va in vacanza.

OLGIATE OLONA – Teatro, musica, cineforum, concerti per valorizzare il patrimonio storico del paese con un programma di alto valore culturale. Questo l’obiettivo ambizioso che ha spinto l’assessore alla cultura Mauro Carnelosso a mettere a punto un palinsesto di tutto rispetto per la stagione estiva. Insomma ce n’è per tutti i gusti da giugno a settembre a Olgiate Olona. Si parte con la rassegna “Olgiate intorno alla musica”, giunta alla quarta edizione.

Primo appuntamento da non perdere, venerdì 1 giugno è con i Legnanesi. La spassosa compagnia di Musazzi non poteva essere esclusa da un programma di sicura presa. Così ospiti d’onore allo Zero Idea Village (via San Francesco 19, in caso di maltempo al Cinema teatro Nuovo Area 101) i mitici Legnanesi in “Colombo si nasce”. Una storia di ringhiera che si snoda nel cortile della famiglia Colombo dove la comicità si sposa con la tradizione e la novità. Con un ritmo serratissimo questo spettacolo, ricco di situazioni paradossali, affronta temi in grado di parlare a tutti senza perdere l’occasione di pungenti frecciatine alle debolezze della società di oggi.

zero legnanesi olgiateNon meno accattivante il secondo appuntamento, il 9 giugno, nella chiesa dei Santi Innocenti (ore 21) con il concerto del Teatro Regio di Torino, già ospite l’anno scorso con un indiscusso successo. Tempo un mesetto e il 6 luglio ancora musica nel cortile del municipio con un concerto tributo a Vasco Rossi. Dopo la pausa estiva si riprende il 2 settembre nella chiesa dei Santi Innocenti, in programma il concerto jazz. «Come si nota dal programma della rassegna, abbiamo scelto luoghi differenti, proprio per mettere in risalto monumenti e location di Olgiate” – spiega l’assessore – Si tratta di una rassegna che già gli anni scorsi aveva riscosso un lusinghiero successo di pubblico, per esempio non solo con il teatro Regio, ma anche con Fabio Treves e il jazzista Gianni Cazzola».

Altri appuntamenti

«In autunno, ottobre o novembre organizziamo uno spettacolo teatrale contro il gioco d’azzardo. Vogliamo avere un occhio di riguardo verso le problematiche d’attualità. Così ricorderemo anche la giornata contro la violenza sulle donne con uno spettacolo che anche l’anno scorso aveva riscosso successo con l’esibizione degli studenti del liceo artistico Candiani di Busto Arsizio. Stiamo mettendo a punto una mostra in occasione del centenario della Prima guerra mondiale con reperti storici del museo di Trento».

Spazio il 19 settembre a Valter Longo con una serata sulle diete. Un occhio di riguardo pure ai bambini coinvolti nel cineforum in agenda il 22 giugno (“Rio”) e il 20 luglio (“Zootropolis”), organizzato nel cortile del municipio in collaborazione con la Pro Loco. Sempre in tandem con quest’associazione non si può dimenticare il Giro in Valle. «In realtà questa iniziativa è promossa dalla Pro Loco – precisa Carnelosso – Noi “entriamo” con l’estemporanea di pittura sui luoghi di Olgiate». Si tratta di una mostra di pittura aperta a tutti, dove gli artisti possono cimentarsi a realizzare una tela ritraendo un angolo qualsiasi di Olgiate. Le opere, premiate anche in denaro, verranno esposte a Villa Restelli.

Da non perdere infine in piena estate, il 10 agosto, il concerto di San Lorenzo.

 

zero-legnanesi-olgiate-MALPENSA24