Lonate Pozzolo, Zoe Duarte è il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi

onate pozzolo crisi lavoro comune

LONATE POZZOLO – È Zoe Duarte la “piccola” collega sindaco di Nadia Rosa a Lonate Pozzolo. La studentessa è stata eletta questa mattina come primo cittadino dei ragazzi, dagli oltre trecento studenti dell’Ic Carminati di Lonate che oggi hanno sperimentato la democrazia da protagonisti diretti.

Cittadini del futuro

Una sfida a proporre idee, progetti, un modo per imparare a stare insieme e a fare qualcosa di concreto bello e positivo per una collettività. I principi di base della democrazia che a scuola si studiano ma che rimangono forse astratti, hanno preso oggi forma all’Ic Carminati di Lonate Pozzolo dove gli oltre trecento studenti, dalla priama alla terza media, hanno scelto il loro sindaco. Un modo, per loro, di dar voce ai loro bisogni e di abbattere la distanza con l’amministrazione, esprimendo in prima persona esigenze e idee cercando di vederle realizzate.
Si è tenuto nell’agorà Lea Garofalo del Carminati l’elezione diretta da parte dei votanti, che hanno scelto il loro primo cittadino dopo aver ascoltato i discorsi e le motivazioni degli aspiranti candidati. A risultare convincente e battere la concorrenza è stata Zoe Duarte: da oggi suo il compito di rappresentare i compagni, concretizzando le idee e interpretando i bisogni di giovani cittadini, affinché siano responsabili adulti domani.
Presente anche il “vero” sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa: «È sempre bello partecipare alle iniziative con i ragazzi e vedere come si impegnino nel fare cittadinanza attiva. Avere un rappresentante dei giovani in consiglio serve a loro ad avere una voce e a noi per meglio interpretare i loro bisogni».

sindaco ragazzi lonate – MALPENSA24