ZTL allargata a Busto, nuovo esperimento: Cavallotti e Bramante pedonali. E non solo

L'immagine della zona pedonale allargata per l'evento Cuori in Piazza

BUSTO ARSIZIO – Zona pedonale allargata, nuovi esperimenti. Dopo le polemiche del passato, in particolare sul progetto di pedonalizzazione di piazza Garibaldi e sulla chiusura parziale di piazza Santa Maria, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e l’evento “Cuori in Piazza”, riaccenderanno i riflettori sull’idea di ampliare il perimetro della Zona a Traffico Limitato del centro storico.

Il primo test

Domenica 11 settembre, infatti, saranno chiuse al traffico le vie Cavallotti e Bramante, ma anche le vie Carducci e Don Minzoni, per consentire agli stand delle associazioni di volontariato di “invadere” il centro storico con le iniziative della grande festa “Cuori in Piazza”. Cavallotti e Bramante, per inciso, sono proprio quelle vie che il progetto che parteciperà al bando regionale per i Distretti del Commercio intende riqualificare con una pavimentazione in pietra, in linea con quella della zona pedonale del centro storico. E due indizi fanno già una prova, della volontà di pedonalizzare.

La settimana della mobilità

Ma un nuovo esperimento è in programma anche tra il 16 e il 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dall’assessorato guidato da Salvatore Loschiavo: Tra le iniziative – si legge nel comunicato di palazzo Gilardoni sulle decisioni prese ieri, 7 settembre, dalla giunta – si prevede un’estensione sperimentale della Zona a Traffico Limitato nelle vie Cavallotti e Bramante che ospiteranno eventi per tutta la settimana, nonché nelle piazze Garibaldi e Trento Trieste nella giornata del 22 settembre. Proprio la piazza Trento e Trieste che attende la semi-pedonalizzazione fin dai tempi dello spostamento del Monumento ai Caduti da piazza Vittorio Emanuele.

Pedonalizzazioni?

Per ora solo un test, è vero, che durerà lo spazio di una settimana e di due domeniche, al riparo da polemiche e contestazioni, ma che permetterà già di iniziare a capire la funzionalità e la fattibilità di un allargamento della zona pedonale del centro città che in tanti da anni propongono (fu ancora l’allora consigliere di opposizione Audio Porfidio a far approvare una mozione in tal senso più di una dozzina di anni fa) ma che nessuno, per vari motivi, ha mai avuto il coraggio di concretizzare veramente.

busto arsizio ztl allargata – MALPENSA24