100 anni di Pro: 100 personaggi da ricordare, 100 storie da tramandare

BUSTO ARSIZIO – Alla sede del Pro Patria Club, gremita di tifosi e alla presenza di autorità politiche (gli Assessori Gigi Farioli, Paola Magugliani e Manuela Maffioli) ed istituzionali-sportive (il presidente dell’Assb Massimo Tosi e la presidentessa della Pro Patria Patrizia Testa), sabato si è tenuta la presentazione alla stampa (foto GioGara) del libro “100 anni di Pro“, scritto da Carlo Albè (“La mia prima volta allo Speroni? A sei anni con mio papà che prestava servizio allo stadio“) con introduzioni di Giovanni Castiglioni, prefazione di Fabio Tavelli, fotografie di Emanuele Reguzzoni e Giovanni Garavaglia, copertina di Gianni Olianas.

100 anni pro
Una sorta di preview, in attesa del vernissage ufficiale, previsto per il prossimo 4 dicembre al Teatro Sociale: “Sarà una serata per rivivere con le letture di alcuni racconti una storia gloriosa, troppe volte dimenticata“. E sottovalutata…

100 anni di Pro: febbre, famiglia e solidarietà 

da un’idea – l’ennesima- della “Associazione 100 di Pro”, rappresentata dal presidente Luca Calloni e dai tifosissimi Lorenzo Pisani e Lele Magni, motori trainanti con la loro “Febbre a 90” della grande famiglia biancoblù (auguri al mitico Danielino), il libro “100 anni Pro”, che racchiude una raccolta di ritratti di varia umanità tigrotta animata sia dai giocatori simbolo dell’epopea bustocca, sia dai tifosi che ne hanno accompagnato le gesta, avrà una finalità benefica, con il ricavato devoluto – come specificato dal moderatore dell’incontro Francesco Inguscio – a tre associazione attive nel sociale: Ability Apnea, La Casa di Chiara e Apar Busto Arsizio.

100 anni pro

Una storia da raccontare e scoprire…

100 anni, 100 personaggi, 100 suggestioni, 100 racconti: una galleria di volti, storie e aneddoti. Dal passato, ben simboleggiato dagli ex tigrotti Gipo Calloni, Melo Dato, Luca Perfetti e Andrea Vecchio seduti in prima fila; al presente, con l’attaccante Ferdinando Mastroianni in rappresentanza della Pro d’oggi:
Andrea VecchioA me non è mai piaciuto perdere, figuriamoci un contrasto… Rottura tibia e perone: addio sogni di gloria, addio mia cara Pro Patria“.
Carmelo Dato: “Ai bustocchi basta poco per voler bene a un giocatore della Pro: basta dare tutto dal primo all’ultimo minuto, basta bagnare la maglia…
Mario Alberto Santana: “…E’ proprio nel momento in cui hai indossato maglie pesantissime che puoi anche permetterti di tornare in campo e prendere per mano una squadra in crisi“.

100 anni pro

100 anni di pro – MALPENSA 24