Vince la Pro Recco, ma Busto fa tremare i Campioni d’Italia

SORI (GE) – Nella quinta giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, la Busto Sport Management – di scena a Sori nella tana dei campioni d’Italia della Pro Recco – sfiora la grande impresa: dopo tre tempi equilibratissimi, chiusi sempre in parità con i mastini due volte in vantaggio (1-1, 1-1, 2-2), i ragazzi di Baldineti devono arrendersi in volata 7-6 ai recchelini liguri di Rudic, capaci di trovare nella tripletta di Echenique la chiave di volta di un match complicatissimo, in cui i bustocchi hanno avuto con capitan Luongo la palla del possibile pari.

Terminal

L’avvio di gara è già il presagio di una partita decisamente meno scontata di quanto si potesse pensare alla vigilia, perché il primo gol lo firmano i Mastini di mister Baldineti che vanno subito in vantaggio grazie al rigore trasformato da capitan Luongo. Di Fulvio fa pari prima della sirena.

Il secondo tempo è ancora uno show targato Mastini, con il sette bustocco che torna nuovamente al comando della partita con l’ex Edoardo Di Somma che beffa quella che una volta era la sua squadra realizzando il momentaneo 1-2. Il copione recchelino è uguale a quello del primo tempo e Di Fulvio, su rigore, riporta nuovamente la gara in parità.

Manic firma il primo vantaggio casalingo nel terzo parziale, ma un altro ex ligure come Lorenzo Bruni segna uno dei gol più belli della partita per il 3-3. Molina dà di nuovo il vantaggio ai suoi, ma i gialloblù non ci pensano neanche lontanamente a mollare e Damonte, con l’uomo in più (primo e unico gol in superiorità di tutta la gara), fa capire a tutti il perché della convocazione in azzurro con un missile che s’infila alla destra di Tempesti.

Nel quarto tempo ci pensa la superstar Echenique a firmare una doppietta in poco meno di un minuto per il 6-4 casalingo, ma la Busto Bpm Sport Management non molla con Fondelli che si carica la squadra sulle spalle per il -1, imitato, dopo il terzo gol di Echenique, da Di Somma che fa 7-6 a 2’ dall’ultima sirena. L’ultimo disperato assalto ospite è affidato al capitano Luongo che però non riesce a trovare il tiro del potenziale pareggio e nell’ultimo minuto di gara Recco fa passare il tempo sfruttando anche una superiorità fino ad arrivare alla sirena finale che sancisce il definitivo 7-6 dei padroni di casa.

Check in

Tre tempi in parità contro la squadra che da 13 anni consecutivi detta legge in Italia sono tanta roba per i giovani mastini di Baldineti che, in questa stagione, stanno davvero dimostrando di poter dare fastidio a chiunque, in Italia come in Europa. E il fatto che la Pro Recco di Rudic, nell’ultima azione del match, abbia preferito far passare i secondi, anziché provare ad attaccare, testimonia come la Busto Sport Management inizi davvero a fare paura.

To declare

Coach Baldineti: “Abbiamo disputato una partita sui livelli  della gara in Champions contro l’Olympiacos. I ragazzi hanno dimostrato che siamo lì, che possiamo giocarcela anche con il Recco: ora non fermiamoci, andiamo avanti“.

Boarding

Pro Recco-Sport Management: 7-6
(1-1; 1-1; 2-2; 3-2)
PRO RECCO: Tempesti, Di Fulvio 2 (1rig.), Mandic 1, Bukic, Molina 1, Velotto, Aicardi, Echenique 3, Figari, Renzuto Iodice, Ivovic, Gitto, Bijac. All.: Rudic.
BUSTO SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce, Damonte 1, Alesiani, Fondelli 1, Di Somma 2, Drasovic, Bruni 1, Mirarchi, Luongo 1 (1rig), Casasola, Valentino, Nicosia. All.: Baldineti
ARBITRI: Centineo, Severo.
NOTE: Espulso per proteste l’allenatore della Sport Management Baldineti nel secondo tempo. Uscito per limite di falli Echenique (Pro Recco) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 0/7 + un rigore; Sport Management 1/11 + un rigore. Spettatori 400 circa

From To… Manara

Dopo aver affrontato le big del campionato italiano, prima l’An Brescia e poi la Pro Recco, i Mastini sabato 17 novembre (ore 15) ricevono alla piscina “Manara” di Busto Arsizio la visita dei siciliani del Circolo Canottieri Ortigia, storico club di Siracusa (fondato nel 1928), dove nella scorsa stagione si sono disputate le finali per lo scudetto

pro recco busto sport management – MALPENSA24