100 anni di pattinaggio a rotelle in Italia. La festa con Malagò e Vezzali

100 anni pattinaggio rotelle Malagò

ROMA – La Federazione Italiana Sport Rotellistici festeggia i 100 anni di vita. L’eco dei festeggiamenti è giusto sino a Varese e a Milano, da sempre terre ricche di tradizioni nelle varie discipline dei pattini a rotelle e culla stessa del movimento che, nel 1922, nacque proprio nel capoluogo lombardo.

Giovani centenari alla presenza di Malagò e Vezzali

La FISR è una delle più antiche Federazioni sportive italiane, nata per mano del Conte Alberto Bonacossa a Milano nel lontano 1922. “Oggi diventiamo dei giovani centenari. Siamo la federazione più medagliata d’Italia ed i nostri sport sono già nel futuro con la loro forte connotazione urban che li rende la miglior espressione del mondo dei giovani”. Con queste parole il presidente Sabatino Aracu ha aperto il centenario con la conferenza stampa di presentazione del nutrito programma di eventi federali (nella foto tratta dal sito federale), che si articoleranno nel corso di tutto il 2022. Coordinati dal giornalista Rai Luca Ginetto sono intervenuto le massime autorità del Coni (Giovanni Malagò) e di Sport e Salute (Vito Cozzoli), il sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali e la colonna dello sport italiano Mario Pescante.

Gli atleti testimonial

Tre gli atleti testimonial scelti da Sabatino Aracu: Francesca Lollobrigida (pattinaggio corsa), Luca Lucaroni (pattinaggio artistico) ed Ale Mazzara (skateboarding). Tre campioni che rappresentano però un vastissimo movimento in costante crescita con 11 discipline, 65.000 atleti, 3.113 tecnici, 593 ufficiali di gara, 1.060 società sportive e centinaia di migliaia di amatori.

Lo skateboarding sport olimpico

Fiore all’occhiello è stato il raggiungimento del traguardo olimpico con la disciplina dello skateboarding. Sarà Roma ad ospitare a giugno il World Skateboarding Tour, prima tappa del percorso di qualificazione olimpica verso Parigi 2024.

Gli eventi-simbolo del 2022

Questi gli eventi-simbolo previsti nel 2022, che si disputeranno per la maggior parte in Lombardia, la terra che proprio 100 anni fa diede vita alla Federazione:

• Festa celebrativa della Federazione 18 giugno – Milano
• Italian Roller Games 2022 (giugno/luglio – varie location in Lombardia)
• Roller Day (25 settembre – 100 anni in 100 piazze)

100 anni pattinaggio rotelle – MALPENSA24