Somma, Fanny Piantanida concede il bis. Vince i campionati italiani di snowboard

SOMMA LOMBARDO – Il nome di Fanny Piantanida Chiesa marchia Prato Nevoso, in provincia di Cuneo. Un’altra volta. Un anno fa la diciassettenne di Somma Lombardo saliva sul gradino più alto del podio ai campionati italiani assoluti di Slopstyle, un ramo dello sci da tavola che include salti e acrobazie con le strutture. Sembra averci preso gusto, perché ieri, 27 marzo, ha deciso di prendersi la scena anche in questa edizione, aggiudicandosi il primo posto nella classifica femminile.

Un altro traguardo

In squadra con Garage Camp, la giovane atleta ha firmato il bis fra i personali successi annotati nel suo palmarès. Ha vinto con un punteggio di 85.33, posizionandosi prima nella classifica delle Aspiranti. Si è posizionata davanti a Matilde Pizzutto del Racing Team Vialattea e a Marilù Poluzzi dello Snowboard Club Madonna di Campiglio Team.

somma fanny piantanida campionessa snowboard

A freddo, poche parole, quelle che contano: «È andata bene», dice. Nonostante le sue avversarie fossero «amiche», quelle che condividono la sua stessa passione. «Sicuramente mi ha fatto molto piacere vincere, ma se non fosse andata così sarei stata comunque felice per le altre».

Passione e impegno

Un traguardo che è frutto del suo talento, certo. Ma anche di impegno, fatica e costante allenamento. Una sportiva nata, Fanny. Seppur giovanissima lascia casa e famiglia e si trasferisce a Bardonecchia, in alta Val di Susa. E insegue il suo sogno. Una scelta indispensabile per provare a farsi strada in questo tipo di disciplina, dove una fetta importante del gioco ce l’ha il paesaggio. Tavola in spalla, è partita per andare al College-Istituto Frejus, dove riesce a dedicare gran parte del suo tempo allo sport. E dove, allo stesso tempo, può proseguire con gli studi di ragioneria.

somma fanny piantanida campionessa snowboard – MALPENSA24