Lega Marnate: «Abbiamo sostenuto Galli. Stupiti della sua dimenticanza»

MARNATE – «La Lega ha sostenuto il sindaco Galli e la lista Qui per esserci. Ci stupisce che ora il primo cittadino dica il contrario». E ancora: «Sul bilancio, noi siamo stati coerenti e non siamo spariti. E’ l’assessore di competenza che, come ha fatto anche in consiglio, non risponde alle domande». I due consiglieri leghisti, ovvero Gianluigi Guzzetti ed Erika Cisari, dopo aver mollato la maggioranza, rispondono agli attacchi.

La nota leghista

Aumentare le imposte in un momento molto delicato come quello in cui ci troviamo, è una scelta molto forte, soprattutto se non giustificata.

Diversamente da quanto dichiarato dal sindaco, i consiglieri Guzzetti e Cisari hanno partecipato a diverse riunioni durante il mese di gennaio e febbraio a tema bilancio, sollevando, numeri e analisi alla mano, più volte dubbi circa la reale necessità di un aumento delle imposte pari a circa 300.000 euro, soprattutto a fronte di ripetuti avanzi registrati negli anni precedenti. Sollecitati più volte a fornire spiegazioni analitiche, Sindaco e Assessore al bilancio non hanno mai fornito risposte, esortando invece i 2 consiglieri a rivolgersi direttamente agli uffici competenti, essendo loro i soli ad avere domande sul tema.

Riscontrato che i dubbi sollevati e le domande poste non avevano avuto seguito, e non avendo peraltro mai ricevuto alcuna risposta dall’Assessore di competenza, Guzzetti e Cisari hanno preso atto della volontà della maggioranza di voler votare il bilancio così com’era stato predisposto, aumenti delle imposte inclusi, senza lasciare alcun reale spazio al dialogo interno.

Il silenzio dell’assessore al Bilancio

Posto che l’assessore al Bilancio, per definizione, dovrebbe dare risposte sulla sua materia, sia ai consiglieri che ai cittadini, troviamo curioso come queste risposte dettagliate non siano giunte né a Guzzetti e Cisari in prima battuta, ma neanche durante il consiglio del 19 marzo, una volta che l’opposizione ha preso la parola e ha chiesto spiegazioni.

Ancor più curioso è dichiarare che Cisari e Guzzetti sono venuti meno alle proprie “deleghe”: nell’attuale amministrazione, come potete verificare dal sito comunale, le deleghe sono solo in capo agli assessori. I consiglieri hanno solo un incarico di supporto politico amministrativo.

Singolare il concetto espresso dal Sindaco: Marnate non è un caso isolato: «Ci sono amministrazioni – ha scritto in sintesi – dello stesso colore politico di chi ha criticato la nostra scelta che hanno aumentato le tasse. Ma nessuno ha sollevato questioni o polemiche». E ancora apprendiamo dal gruppo di maggioranza: “Non è nel nostro stile ficcare il naso in altre amministrazioni”.

La posizione della Lega

Non si può fare di tutta l’erba un fascio: crediamo che per dare una valutazione oggettiva, sia necessario basarsi su dati e bilanci. Lato nostro abbiamo fatto i compiti a casa, condividendo con l’intero gruppo 2 relazioni dettagliate, dal 2017 ad oggi. Forse questo tipo di analisi l’avrebbe dovuta fare anche chi ha la delega al bilancio, in modo da poter giustificare con la dovuta chiarezza i motivi delle loro scelte anziché fare continuamente rimando agli uffici.

Infine, non comprendiamo lo stupore del sindaco circa le prese di posizioni politiche. Concordiamo sul fatto che la lista sia sempre stata una lista civica, ma in campagna elettorale il sostegno pubblico della Lega era ben noto e accettato di buon grado dall’attuale sindaco.