Niente parco inclusivo a Marnate: Regione Lombardia “boccia” il progetto

marnate parco inclusivo regione

MARNATE – In Valle Olona quasi tutti i Comuni hanno partecipato al bando di Regione Lombardia per finanziare la realizzazione di parchi inclusivi che potessero permettere a bambini normodotati e con disabilità di giocare insieme, senza pericoli e discriminazioni. E in quasi tutti i casi i progetti sono diventati questi politiche da discutere, a Marnate però, le speranze scemano sul nascere, perché il progetto del Comune non è stato ammesso e quindi non riceverà il finanziamento del Pirellone.

Addio al parco inclusivo

Sarebbe dovuto sorgere nell’area verde di via Vercelli-Gramsci di Marnate: un parco con giostre e giochi adatti anche ai bambini con disabilità fisiche e sensoriali, in modo da permettere loro di divertirsi al massimo, in sicurezza e in compagnia dei loro amici, senza discriminazioni. Un progetto da circa 35 mila euro, di cui 3o sarebbero dovuto arrivare appunto da Milano.

Così la giunta del Galli aveva partecipato, lo scorso 25 novembre, al bando di Regione Lombardia per ricevere un finanziamento che avrebbe aiutato l’amministrazione a realizzare il progetto, in particolare per l’acquisto dei giochi e delle attrezzature necessarie, che sono spesso molto costose.

Punteggio basso

Tuttavia, Regione ha fatto sapere che alcuni Comuni non sono stati ammessi al bando, e che quindi non potranno ricevere i fondi. Tra questi c’è anche Marnate. Non ci sono notizie certe sulla motivazione, ma il Pirellone ha fatto che sapere che il punteggio assegnato al progetto marnatese era troppo basso.

Solbiate, un parco inclusivo per i bambini diversamente abili. Il primo in Valle Olona

marnate parco inclusivo regione – MALPENSA24