Pnrr, Varese candida il Sacro Monte a un bando. «Costruiamo insieme il progetto»

Sacro Monte Varese

VARESE – Il Comune di Varese intende candidare il borgo di Santa Maria del Monte, che ospita il sito Unesco del Sacro Monte, ad un bando per la valorizzazione dei borghi italiani. Il sindaco Davide Galimberti lancia un appello alla co-progettazione rivolto a istituzioni e realtà cittadine. «Costruiamo insieme il miglior progetto».

Bando contenuto nel Pnrr

Palazzo Estense sta effettuando tutti gli approfondimenti per partecipare ad un bando per la valorizzazione del borgo del Sacro Monte. Si tratta di una misura contenuta all’interno del Pnrr per quanto riguarda il settore “Turismo e Cultura 4.0”. L’iniziativa prevede risorse per la “Rigenerazione di piccoli siti culturali. Patrimonio culturale, religioso e rurale” anche attraverso l’attrattività. In questo senso verrà individuato un progetto pilota per la Lombardia per la rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo. Il bando ha anche l’obiettivo di prevenire lo spopolamento dei borghi e quindi l’attuazione di misure di rilancio.

Un progetto da costruire insieme

«I nostri uffici si sono subito messi al lavoro e stiamo partecipando agli incontri promossi da Anci per la costruzione del miglior progetto – dicono il sindaco Davide Galimberti, il vicesindaco Ivana Perusin e l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – abbiamo però bisogno di fare squadra su questo importante luogo ed è importante che si proceda ad una co progettazione insieme prima di tutto alla Regione, ma anche a tutte le realtà presenti al Borgo, dalla Curia alle associazioni e agli operatori economici. Questo bando può avere importanti ricadute e lavorando insieme potremmo realizzare un ottimo progetto da presentare».