Varese, la Colonna Mobile Provinciale si prepara per l’esercitazione Odescalchi

VARESE – Manca meno di un mese all’esercitazione “Odescalchi 2022”, che si svolgerà a giugno nell’alto varesotto. La Provincia di Varese, con la propria Colonna Mobile Provinciale, prosegue il percorso di preparazione, con attività che si sono svolte nel weekend appena concluso. Due i campi base allestiti, con le operazioni che hanno riguardato gli stessi territori che saranno protagonisti tra poche settimane.

Prove generali

In vista dell’esercitazione transfrontaliera Odescalchi 2022, prevista per la settimana 13-18 giugno, la Provincia di Varese con la propria Colonna Mobile Provinciale ha organizzato delle attività di verifica dell’infrastruttura TLC (efficienza della rete, dei mezzi e delle procedure). Le prove sono state effettuate nei giorni di sabato 21 e domenica 22 dai Teams TLC Regionali e dai Nuclei TLC Provinciali. Cinque automezzi, attrezzati con apparecchiature radio-base e reti di trasmissione, hanno battuto i territori di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca, Tronzano sul Lago Maggiore, Dumenza, Agra, Curiglia con Monteviasco, nonché quelli circostanti di Cuasso al Piano, Arcisate, Induno Olona, Brusimpiano, Viggiù, Saltrio, Bisuschio e altre aree limitrofe.

I campi base

Sono stati realizzati due campi base di appoggio grazie alla preziosa disponibilità degli oratori di San Pietro e di Voldomino: un campo per il pernottamento (completo di brandine, illuminazione, generatori da campo), mentre l’altro rappresentava la base logistica per registrazioni, consegna degli apparati radio portatili, assegnazione delle missioni e partenza delle squadre. La Colonna Mobile Provinciale, con il coordinamento operativo dei funzionari del settore, ha gestito l’intera operazione con la partenza, in colonna, di 15 automezzi dal Centro Polifunzionale delle Emergenze delle Fontanelle a Malnate.

I volontari e le attività

L’attività ha previsto l’integrazione dei volontari di TLC (telecomunicazione) di una dozzina di volontari in team, provenienti dalle province di Sondrio, Milano e Monza-Brianza. Circa 35 volontari di alcune organizzazioni aderenti alla Colonna Mobile, in completa sinergia operativa e costituenti il modulo logistica, il team autisti, il team allestimento tende, il modulo radio comunicazioni, il modulo cucina, il modulo segreteria si sono ritrovati al Cpe delle Fontanelle con partenza alle ore 6 di sabato mattina per le attività pianificate e dettagliatamente organizzate. Le prove sono continuate per tutta la giornata di domenica 22, impiegando le cinque squadre TLC, con pausa pranzo sempre di stanza al campo base di Voldomino in Luino. Questo ha permesso di stendere il Piano delle Frequenze che verranno utilizzate per i diversi livelli di comunicazione, da parte del sistema di Protezione Civile, durante l’esercitazione Odescalchi 2022.

Domenica la conclusione

Come in ogni operazione di Protezione Civile, soprattutto quando è svolta con l’impiego della Colonna Mobile Provinciale, tutti i volontari hanno partecipato attivamente anche nelle operazioni di “riassetto” e “sistemazione” dei campi di accoglienza. L’intera operazione si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica con il rientro degli automezzi e il rimessaggio delle attrezzature e dei materiali impiegati. «Questa operazione – illustra il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Alberto Barcaro – risulta essere utile alle fasi preparatorie e di simulazione necessarie per l’esercitazione transfrontaliera nota come Odescalchi 2022. Nel rispetto dei ruoli e delle attività previste dalle diverse istituzioni, componenti e strutture operative del sistema di Protezione Civile, la Colonna Mobile Provinciale sarà in grado di fornire elevata professionalità e alta capacità di coordinamento delle forze messe in campo».

Affinare la collaborazione

«Queste attività continue – continua Barcaro – rendono sempre più affiatata la compagine dei volontari che hanno la possibilità di lavorare gomito a gomito, relazionandosi e confrontandosi con continuità; la reciproca conoscenza e l’assimilazione della corretta catena di comando determina un’organizzazione di pronto impiego ben preparata e che necessitava da tempo nella nostra Provincia. Un grazie sincero ai Sindaci e ai volontari che hanno compreso l’importanza di fare squadra a vantaggio delle persone-concittadini. Queste attività permettono una crescita esponenziale, non solo organizzativo, del volontariato di Protezione Civile, ed auspico una maggiore partecipazione e condivisione alla Colonna Mobile Provinciale, perché solo lavorando insieme possiamo continuamente migliorarci alle sfide più grandi ove il gioco di squadra sarà la migliore risposta alla richiesta di aiuto». Nel contempo nel weekend altre squadre di volontari si addestravano nell’impiego delle attrezzature dei mezzi operativi del modulo logistica presso le Fontanelle.

I partecipanti

La Provincia di Varese ringrazia le organizzazioni che hanno partecipato alle due giornate di esercitazione: A.V. Ana Sez. Varese, A.V. Pronto Intervento Busto Arsizio, A.V.P.C. Nice To Meet You, A.V.P.C. di Luino, G.C. Azzate, G.C. Biandronno, G.C. Buguggiate, G.C. Carnago, G.C. Cassano Magnago, G.C. Fagnano Olona, G.C. Gavirate, G.C Gazzada Schianno, G.C Gerenzano, G.C. Gorla Maggiore, G.C. Gorla Minore, G.C. Malnate, G.C. Monvalle, G.C. Ranco, G.C. Solbiate Olona, G.C. Taino, G.C. Uboldo, G.I Valtinella.