Varese, 1500 coperte per colorare piazza Repubblica contro la violenza sulle donne

Viva Vittoria Varese

VARESE1500 coperte da realizzare entro il 28 novembre, per riempire di colore piazza Repubblica: è l’obiettivo del progetto promosso da Viva Vittoria Varese. L’iniziativa, partita lo scorso giugno, prosegue a buon ritmo, ma serve ancora il contributo di tanti varesini e varesine in quest’ultimo mese e mezzo.

Il progetto

Viva Vittoria è un progetto che ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il messaggio fondamentale è che la violenza si può fermare se ognuno fa la sua parte. L’iniziativa, partita da Brescia, si è diffusa sul territorio di Varese la scorsa primavera grazie all’entusiasmo di Antonia Calabrese di Varese in maglia, che ha coinvolto un ampio gruppo di partecipanti da tutto il varesotto. Viva Vittoria è un’opera relazionale condivisa che prende vita proprio attraverso il coinvolgimento delle persone, a cui viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50×50 cm, realizzato a ferri o uncinetto, da firmare con il proprio nome. Il quadrato rappresenta il “No alla violenza sulle donne” di ogni partecipante.

Viva Vittoria Varese

Obiettivo 1500 coperte

I quadrati in maglia vengono cuciti insieme, 4 alla volta, per formare delle coperte. Ne sono già state realizzate 700 e l’obiettivo è quello di arrivare a 1500 entro il 28 novembre. In quella data, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le coperte copriranno piazza Repubblica: l’obiettivo è quello di riuscire a colorare tutta la piazza. Le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore delle associazioni varesine che si occupano del reinserimento nella società delle donne vittime di violenza. Chi vuole partecipare realizzando uno o più quadrati in maglia può consultare l’elenco dei centri di raccolta su www.vivavittoria.it o sulla pagina Facebook di Viva Vittoria Varese.

LEGGI ANCHE:

Varese “cuce” una coperta da record per dire “no” alla violenza di genere