Busto, dal Comune 1500 euro alla San Vincenzo per rimediare al raid dei vandali

La cassetta delle offerte della San Vincenzo scassinata in Chiesa a Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Vandalismi e furti alla sede della San Vincenzo di Sacconago, anche l’amministrazione scende in campo per aiutare l’associazione che si occupa dei più poveri: deliberato uno stanziamento extra da 1500 euro per rimediare ai danni compiuti sotto Natale. Il raid aveva causato danni ingenti: porte e cassaforti scassinate per far sparire le buste con le offerte destinate alle famiglie bisognose, ma anche il cibo che era stato raccolto per i pacchi alimentari da distribuire per Natale.

Il contributo extra

Un episodio che ha indignato la popolazione, ma che non ha lasciato indifferente nemmeno l’amministrazione comunale, che sa quanto sia importante il ruolo delle associazioni di volontariato nel sostegno ai bisognosi. Così la giunta, ricevuta la richiesta di un aiuto da parte dell’associazione San Vincenzo de’ Paoli, nell’ultima riunione del 2021, svoltasi da remoto il 30 dicembre scorso, ha deciso di «riconoscere all’Associazione un contributo economico straordinario pari a 1500 euro in conseguenza di due eventi vandalici e di ladrocinio verificatisi nel mese di dicembre 2021 in occasione delle festività». Risorse recuperate nel capitolo del fondo nazionale politiche sociali, che prevede la possibilità di erogare contributi a sostegno del terzo settore. Si tratta di una cifra massima messa a disposizione della San Vincenzo, che sarà chiamata a rendicontare le spese effettuate per accedere al contributo.

Come a Borsano

Uno scempio analogo a quello avvenuto a Borsano, dove la devastazione dei pacchi di Natale per le famiglie povere ha suscitato un’ampia mobilitazione della società civile, con la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e il GSC Borsano, tra gli altri, in campo per rimediare ai danni causati dai vandali.

Vergogna a Borsano e Sacconago, rubano e devastano i regali di Natale per i poveri

busto arsizio san vincenzo vandali – MALPENSA24