Borsano, la solidarietà batte i vandali di Natale: contributo BCC, raccolta fondi GSC

BUSTO ARSIZIO – Una sorta di “ribellione” della solidarietà contro il vergognoso oltraggio compiuto lo scorso fine settimana ai danni della Caritas di Borsano, che ha subito il furto e la vandalizzazione gratuita dei pacchi di Natale per le famiglie bisognose, che erano in fase di preparazione nei locali dell’oratorio parrocchiale. La risposta della società civile è stata tempestiva e permetterà alla Caritas di rendere il Natale ancora più dignitoso per chi ha meno, nonostante l’increscioso episodio. Dalla banca Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate arriva un contributo straordinario alla parrocchia di Borsano, mentre il gruppo ciclistico del GSC Borsano lancia una raccolta fondi, nei locali dell’ACOF di piazza Gallarini.

La mobilitazione

“Dal letame nascono i fior”: cantava Fabrizio De André. E da un gesto che ha suscitato un’ondata di indignazione può nascere una gara di solidarietà. È quello che sta succedendo a Borsano, dopo l’attacco vandalico dei giorni scorsi ai danni dei pacchi di Natale per le famiglie bisognose. Prima hanno iniziato i parrocchiani, che sono intervenuti per riconfezionare i pacchi per i bambini, ora questa vicenda ha scosso molte coscienze e la mobilitazione a favore della parrocchia guidata da don Francesco Ferrante è massima. In prima linea c’è la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, con un contributo straordinario alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo finalizzato al ripristino delle porte e delle serrature divelte dai vandali.

Il “regalo” della BCC

«Con una donazione straordinaria abbiamo voluto intervenire per permettere alla parrocchia di mettere in sicurezza i luoghi che sono stati presi di mira dai vandali – spiega il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi – un gesto che vuole essere non solamente risposta a una reale necessità della parrocchia, ma anche testimonianza di vicinanza a una comunità del nostro territorio, in un momento particolare come quello natalizio». Nel raid, i vandali hanno forzato la serratura e rotto la porta dei locali del centro anziani che sorge accanto alla parrocchia, dove erano conservati i pacchi di Natale. Un’iniziativa mirata per dare un segnale di festa anche alle famiglie bisognose, «quelle che settimanalmente si rivolgono a noi per alimenti e generi di prima necessità», racconta il parroco don Francesco Ferrante. «Tra loro ci sono 211 bambini. E a questi avevamo voluto dedicare un pensiero particolare preparando, oltre la fornitura ordinaria, dei pacchi specifici per Natale».

La reazione

Purtroppo l’atto vandalico subito dalla parrocchia ha compromesso molte delle confezioni preparate. «È stato un gesto molto antipatico che ha colpito chi davvero ha bisogno. Se avessero rubato il cibo, non avrei ugualmente compreso, ma non avrei condannato perché sarebbe stato il gesto di chi ha fame. Ma così, è stato un atto che ha colpito quanti non ce la fanno a tirare la fine della settimana». Ora però la “macchina” della generosità si è rimessa in moto: «Con la gara di solidarietà siamo riusciti a confezionare nuovi pacchi per i bambini: almeno loro a Natale troveranno un regalo particolare. La distribuzione è già iniziata lunedì. Gli adulti dovranno probabilmente attendere l’Epifania per ricevere il loro dono», prosegue don Francesco. «Ringrazio tutti coloro che hanno fatto sentire la loro generosità e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per un gesto di vicinanza per noi particolarmente importante in questo momento: un intervento che, con la sistemazione delle serrature e delle porte, ci permette di ripristinare la sicurezza dei nostri spazi».

La raccolta fondi del GSC Borsano all’ACOF

In campo anche il gruppo ciclistico GSC Borsano capitanato da Alberto Rogora, che dopo aver già fatto pervenire un’elargizione in denaro alla parrocchia, lancia una raccolta di fondi e generi alimentari per le famiglie in difficoltà proprio a sostegno della Caritas di Borsano. Dopo quella di ASSB, un’iniziativa che ha trovato subito il supporto logistico di ACOF, realtà scolastica d’eccellenza della città che ha una sede in piazza Gallarini a Borsano, praticamente di fronte alla chiesa parrocchiale. Dalle 8 alle 19 dei giorni 22, 23, 27, 28, 29 e 30 dicembre e dalle 8.30 alle 14.30 dei giorni 3, 4, 5 e 7 gennaio 2022, gli spazi del centro di formazione professionale ACOF a Borsano saranno a disposizione come centro di raccolta delle donazioni per tutti coloro che vorranno contribuire. «I principi fondanti dello sport, ancora una volta, saranno declinati in una veste solidale che calza a pennello con il sentimento che da sempre anima Rogora e gli altri componenti del team su due ruote» si legge in una nota di ACOF.

L’appello dopo i vandalismi a Borsano e Sacconago: «Donazioni extra per dare cibo ai bisognosi»

busto arsizio vandali borsano solidarietà – MALPENSA24