L’appello dopo i vandalismi a Borsano e Sacconago: «Donazioni extra per dare cibo ai bisognosi»

borsano sacconago vandali donazioni

BUSTO ARSIZIO – Dopo i vandalismi nelle parrocchie di Borsano e Saccanonago che hanno portato al furto e alla distruzione di una sessantina di pacchi natalizi destinati alle famiglie più bisognose arriva l’appello dei volontari del progetto Diamoci una mano: «Il 23 dicembre donate qualcosa in più per la cena di Natale dei più poveri e per rifare i pacchi natalizi distrutti».

Il grande cuore di Busto

I ragazzi di Diamoci una mano da anni hanno lanciato l’iniziativa “la cena degli avanzi” una raccolta di cibo (chiaramente perfettamente conservato) da distribuire ai senza tetto e alle famiglie in difficoltà. Un’idea che ha riscosso un consenso sempre crescente sino ad arrivare all’edizione dell’anno scorso definita «L’edizione dei record vista la generosità dimostrata da tantissime persone». Quest’anno la raccolta di cibo (e non solo) ha avuto una doppia calendarizzazione. La prima il 18 dicembre «Che è andata bene nonostante la fitta nebbia ci abbia un po’ rallentato – spiega Matteo Vago, uno degli organizzatori dell’iniziativa – Che ha visto la raccolta di cibo “secco”, quindi pasta, riso, scatolame eccetera, destinato ai pacchi da consegnare poi alle famiglie indigenti».

Una donazione extra

La seconda è fissata per giovedì 23 dicembre e vede la raccolta «Di cibo cucinato che sarà poi riscaldato o cotto e distribuito al notte di Natale ai senza tetto – continua Vago – Per questo secondo appuntamento chiediamo, dove possibile, qualche donazione extra da consegnare alle associazioni. Noi da sempre consegniamo il cibo in eccesso alla San Vincenzo, quest’anno chiediamo uno sforzo in più per poter consegnare, sempre direttamente a loro, più cibo da poter distribuire visto i danni causati dai vandali».

Come, dove e quando

L’appuntamento, dunque, è dalle 18 alle 20 di giovedì 23 dicembre all’oratorio di Sacconago in via Ortigara 6 a Busto Arsizio. Visto il danno causato dalle due vergognose incursioni nell’occasione sarà raccolto sia cibo cucinato che cibo secco, in modo da poter rifare i pacchi di Natale destinati alle famiglie. 

Vergogna a Borsano e Sacconago, rubano e devastano i regali di Natale per i poveri

borsano sacconago vandali donazioni – MALPENSA24