Varese, la scuola Dalla Chiesa si rinnova: risparmio emissioni pari a 150 nuovi alberi

scuola Dalla Chiesa Varese

VARESE – Un’altra scuola di Varese viene inaugurata dopo l’intervento di riqualificazione energetica. Come già avvenuto lo scorso venerdì per la scuola dell’infanzia Ronchetto Fè di via Cimabue quest’oggi, lunedì 20 dicembre, è toccato invece alla materna Dalla Chiesa di via Marzorati. Un edificio reso più sostenibile, con un minore impatto sull’ambiente.

Una scuola più efficiente

Questa è avvenuto il mattina taglio del nastro per la scuola dell’infanzia Dalla Chiesa, uno dei 38 edifici scolastici cittadini protagonisti del piano di interventi di riqualificazione “Varese fa scuola”. Una nuova struttura scolastica varesina resa più efficiente dal punto di vista energetico. questi i lavori effettuati: installazione di una nuova caldaia a condensazione più efficiente; nuova illuminazione a led delle aule, per un ambiente cromatico funzionale al benessere dei bambini; applicazione sulla facciata esterna di un isolamento termico a cappotto, per ridurre al minimo la dispersione termica e mantenere una migliore salubrità degli ambienti.

Come 150 nuovi alberi

L’intervento alla Dalla Chiesa consente un risparmio energetico e una riduzione di emissioni di CO2 equivalente alla piantumazione di 150 nuovi alberi. «Le nostre scuole sono al centro di un grande intervento di riqualificazione – spiega il sindaco Davide Galimberti – per consegnare alle nuove generazioni luoghi di apprendimento innovativi, finalizzati a garantire un maggiore benessere dei bambini, e sostenibili, grazie a i lavori di efficientamento energetico». Oltre al primo cittadino presenti al taglio del nastro anche gli assessori Ivana Perusin, Rossella Dimaggio e Andrea Civati, i referenti dell’azienda che ha realizzato i lavori, Siram Veolia, e i bambini con le loro maestre e maestri.

scuola Dalla Chiesa Varese