Varese casa del canottaggio: 1200 atleti nel weekend alla super regata regionale

VARESEIl 2022 a Varese fa rima con canottaggio. In attesa dei mondiali under 19 e under 23 di luglio e prima ancora degli europei under 19 di maggio, assegnati in extremis a Varese dopo il caso Sabaudia, la Schiranna inizia a scaldare i motori. Questo weekend andrà in scena la “super regata regionale”, che accorpa due competizioni: la Coppa Montù e il Trofeo D’Aloja. L’organizzazione è della Canottieri Varese nell’ambito del progetto Varese Sport Commission.

Due giorni di gare

Le gare si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 aprile sul Lago di Varese. A svelare i dettagli dell’evento sportivo sono stati gli organizzatori questa mattina, 20 aprile, in Camera di Commercio a Varese. Si partirà sabato 23 aprile con la Regata regionale Montù per le categorie Ragazzi, U19, U23, Pesi leggeri e Senior. Si continua quindi domenica 24 con la Regata regionale D’Aloja per le categorie Allievi A, Allievi B, Allievi C, Cadetti e Master. A Varese ci saranno dunque tutte le categorie, per un totale di 1200 atleti in rappresentanza di 42 società. Oltre agli equipaggi lombardi ci saranno anche imbarcazioni da Toscana, Lazio e Sicilia e parteciperanno anche una formazione svizzera e una irlandese.

Torna il pubblico

Dopo i numerosi appuntamenti ospitati nel 2021, tra cui gli Europei, parte così un nuovo anno ricco di eventi per la Schiranna. La prima grande differenza rispetto agli eventi dello scorso anno è l’allentamento del protocollo Covid, con la possibilità per il pubblico di tornare a seguire le gare. Resteranno alcune aree riservate solo ad atleti e addetti ai lavori ma gli appassionati potranno vivere da vicino l’arrivo delle regate alla Schiranna. Alla presentazione presenti anche Fabrizio Quaglino, consigliere della Federazione Italiana Canottaggio, che ha sottolineato come Varese sia un punto di riferimento notevole per l’Italia, e Leo Binda, presidente del comitato regionale Fic, che ha parlato del Lago di Varese come un’eccellenza in Italia e nel mondo. «In questo weekend di gare ci sarà l’esordio di due nuove società, entrambe della provincia di Varese – ha osservato – una è lo Sport Club Renese, storica realtà che al fisso ha aggiunto anche lo scorrevole e l’altra è nata da pochi mesi e si chiama Dibi Rowing club, con sede a Besozzo». Dal punto di vista economico invece il canottaggio come sempre si conferma una fonte di indotto importante per il territorio, con circa 400 pernottamenti previsti nel fine settimana.

Gli appuntamenti internazionali

La due giorni di gare a livello regionale apre un 2022 che sarà ricco di eventi remieri sul Lago di Varese. Il prossimo appuntamento è in programma dal 19 al 21 maggio con gli europei under 19, per i quali Varese è subentrata a Sabaudia nell’organizzazione. I tempi sono molto ristretti ma l’avvicinamento alla gara prosegue senza intoppi. «I preparativi stanno andando molto bene – ha detto il direttore generale della Canottieri Varese Pierpaolo Frattini – abbiamo avuto la scorsa settimana la site visit con l’event manager, con il quale abbiamo visto insieme il piano della manifestazione. Ora c’è una parte più tecnica e burocratica con i contatti con aziende e forniture. Siamo riusciti anche se in extremis ad attivare con l’Ufficio scolastico territoriale un progetto di alternanza scuola-lavoro: i ragazzi di 3 istituti parteciperanno come volontari alla manifestazione». Dopo l’evento europeo di maggio l’estate sarà all’insegna dei mondiali, per le categorie under 19 e under 23, in programma dal 23 al 31 luglio.