A Varese la multa si paga online. Attivo il nuovo portale di Palazzo Estense

multe varese pagamento online

VARESE – Dover pagare una multa non è mai piacevole. Ma a Varese, se non altro, sarà sempre più comodo. Palazzo Estense ha infatti aperto un nuovo portale attraverso cui sarà possibile saldare le sanzioni al codice della strada contestate dalla Polizia locale della Città Giardino e dagli ausiliari di Palazzo Estense e dell’Azienda Varesina Traporti.

Come funziona

Il nuovo portale permette di inserire anno e numero della sanzione, tipologia del verbale e targa del veicolo. A quel punto è poi possibile visualizzare le immagini dell’atto, pagare la multa attraverso PagoPA e compilare la dichiarazione per i punti patente. Unica nota: occorre attendere che la Polizia locale carichi sul programma informatico tutti i dati. «Garantiamo – si legge sul sito del Comune – l’inserimento entro le 48 ore lavorative successive alla redazione del preavviso di violazione».

Presto un codice unico per ogni sanzione

«A oggi – aggiunge la Polizia locale – è possibile il cosiddetto “pagamento spontaneo”, con l’inserimento cioè dei dati da parte dell’utente. Presto, però, verrà aggiunto su ogni sanzione un codice unico, che permetterà un’associazione diretta con il pagamento. I numeri? Abbiamo aperto pochi giorni fa il nuovo portale, la speranza è che in tanti aderiscano a questa modalità, che in questo periodo di pandemia consente tra l’altro di azzerare di fatto le code agli sportelli».

multe varese pagamento online – MALPENSA24