Rivoluzione nel pattinaggio a rotelle: nasce la Artistic Skating World Cup

Artistic Skating World Cup

ROMA – E’ rivoluzione nel pattinaggio artistico a rotelle. Dopo due anni di pandemia nasce ufficialmente la Artistic Skating World Cup. Per volere di World Skate (la Federazione Internazionale) il 2022 sarà l’anno-zero della prima competizione itinerante nella storia della disciplina, che si disputerà in tre tappe (due europee e una americana) più una finale. Una competizione in qualche ispirata al Grand Prix ISU del pattinaggio di figura su ghiaccio, che porterà i più grandi campioni delle rotelle (nella foto facebook la coppia di danza iridata Asia Testoni-Giovanni Piccolantonio) in giro per il mondo. Si tratta di una novità importante anche per la nostra zona, da sempre importante fucina di praticanti.

Il programma della Artistic Skating World Cup

La prima semifinale europea si disputerà dal 16 al 22 maggio presso il Palapikelc di Opicina a Trieste. Seconda semifinale dal 31 maggio al 4 giugno presso il Pavilhão Rota dos Móveis di Parades (Portogallo). La terza semifinale è prevista dal 13 al 19 giugno presso la Polideportivo SND Arena di Asunciòn (Paraguay). La finale (in data ancora da comunicare) andràin scena in Germania, precisamente a Göttingen.

Le categorie e le specialità coinvolte

Le categorie non saranno solo quelle più importanti, le Junior e Senior, ma anche quelle giovanili selettive (Cadetti e Jeunesse). Le specialità previste sono il singolo maschile e femminile, le coppie d’artistico e di danza e la solo dance. In finale è annunciata la competizione dei Gruppi Show e Precision.

Artistic Skating World Cup – MALPENSA24